venerdì 25 agosto 2017

Ricottina con miele, granella di noci e prugnette fresche

Ricottina con miele, granella di noci e prugnette fresche

Gli studi cosiddetti ‘di genere’, traduzione dall’inglese dell’espressione ‘gender studies’, sembrano un appannaggio di qualche eccentrica femminista eppure in moltissimi casi non sono altro che un’ovvietà che ha bisogno di essere ribadita quale concetto fondamentale ed evidentemente non ancora compreso o assimilato dalle società contemporanee.
Se in letteratura o nell’arte gli ‘studi di genere’ svelano multiversi di sensi e significati che la prepotenza maschilista ha tentato di soffocare creando disparità e ingiustizie che le moderne società sembrano, pian piano, cercare di colmare, seppur con esasperante lentezza e talvolta ottusità, nelle scienze cosiddette esatte l’idea stessa di diversità nella costituzione maschile e femminile sembrano essere state relegate ad una vaga coscienza individuale.
In medicina vengono compiuti costantemente passi da gigante, operazioni chirurgiche che fino a pochi anni fa prevedevano ricoveri fino a due settimane oggi vengono effettuate ambulatorialmente e richiedono non più di un paio d’ore di permanenza nelle strutture ospedaliere, ma nei reparti di ostetricia soltanto da pochissimi anni si è compreso che le donne sanno partorire, i figli sanno nascere e il latte materno è il miglior alimento per il bebè. Queste idee, che sembrerebbero ovvie, sono rivoluzionarie e gli ospedali che le mettono in pratica sono considerati delle eccellenze sanitarie. Gli ‘studi di genere’ pian piano stanno arrivando anche nelle strutture ospedaliere e si cominciano a comprendere, e soprattutto a prendere nella dovuta considerazione, concetti che dovrebbero essere ovvi e che troppo spesso non lo sono ancora.

Questa ricetta è ispirata alla parità di diritti che si esprime nel pieno rispetto delle differenze. 

Prugnette fresche appena colte dall’albero
Ricottine di pecora delle Ecofattorie sabine oppure di bufala
Noci


Sbucciare le noci, ridurre i gherigli in granella, distribuirla sulla superficie della ricotta, aggiungere le prugnette lavate e tagliate in quattro spicchi tutto intorno e sulla parte superiore creando forme floreali. 

Nessun commento:

Posta un commento