venerdì 18 agosto 2017

Tomino con pesto di zucchine, ricetta di Nonna Lucilla

Tomino con pesto di zucchine, ricetta di Nonna Lucilla

Nel momento in cui i genitori diventano nonni sembra che tutte le barriere morali, educative e sociali che avevano impedito di viziare sfacciatamente i pargoli cadano improvvisamente senza lasciare traccia alcuna nella memoria. Senza alcuna remora i nonni si beano per sorrisi e strilletti, guardano con adorazione i piccoletti di casa e sembra che comincino a pianificare nelle loro menti tutto quello che potranno far fare ai nipoti e che non hanno potuto far fare ai figli per le sopracitate barriere. Sembra quasi che si arrovellino per capire come poter dire quei ‘sì’ che i genitori talvolta, per ragioni educative e con grandi sforzi, debbono trasformare in ‘no’. Così come si impara ad essere genitori si apprende il difficilissimo e meraviglioso ruolo di nonni e ognuno lo crea un po’ a suo modo, con le modalità che preferisce, seppure alcune caratteristiche sembrerebbero comuni alla stragrande maggioranza.
Questa ricetta, creata da Mamma Lucilla, da qualche settimana Nonna Lucilla, è ispirata alla gioia infinita del diventare nonni.

Tomino
Zucchine freschissime romanesche piccoline
Menta fresca
Olio extravergine di oliva
Sale integrale siciliano


Lavare le zucchine e tagliarle a pezzettini minuscoli senza tritarle nel mixer, condirle con sale, olio e menta fresca, lasciar riposare. Scaldare il tomino nel microonde per qualche secondo, coprire con il pesto di zucchine e servire 

Nessun commento:

Posta un commento