sabato 12 agosto 2017

Gelato nell’anguria, o cocomero

Gelato nell’anguria, o cocomero

Da qualche anno a questa parte sono stati effettuati studi che mettono in luce l’importanza del verde e delle piante nella vita delle persone. La frase sembrerebbe ridicola se non fosse vera. Per molto tempo, inebriati da tecnologie e nuovi materiali, l’umanità sembrava aver dimenticato un elemento fondamentale alla vita, l’ossigeno.
Nei corsi di yoga, ginnastica dolce, danza, meditazione, canto, etc. si insiste molto sull’importanza del respiro per eliminare le tensioni e vivere meglio. Parrebbe dunque logico immaginare che respirare ossigeno anziché inquinamento sia una buona abitudine, eppure ci sono voluti anni e tanti studi per capire che le piante, notoriamente produttrici di ossigeno e ‘pulitrici’ dell’aria, sono necessarie e utili all’essere umano.
Si è capito, ad esempio, che costruire città di cemento è poco razionale o, più semplicemente, che coltivare piante negli appartamenti e negli ambienti chiusi aiuta a creare migliori condizioni di vita nella quotidianità.

Questa ricetta, adatta a rifrescarsi in una rovente giornata estiva, è ispirata a quelle ovvietà che talvolta divengono innovazioni dello stile di vita. 

Cocomero, anche detto anguria
Gelato artigianale di frutta
Melone
Mandorle
Amaretti
Pesche
Fragole
Mirtilli
Lamponi


Lavare il cocomero, spaccarlo a metà, senza rompere la buccia, per il lato lungo, svuotarlo con l’apposito utensile per fare le palline cercando di togliere tutti i semi, se si è in grado, decorare la buccia incidendola con un apposito coltellino. Aprire il melone, togliere i semi, fare palline di polpa e di melone con l’apposito utensile. Sbucciare le pesche, denocciolarle, togliere la parte rossa attaccata al nocciolo, tagliare a cubetti. Lavare i frutti di bosco, togliere le foglioline e tagliare in quattro le fragole. Creare uno strato di gelato, uno di frutta, un altro di gelato, un altro di frutta e decorare con petali di mandorle e amaretti sbriciolati.  

Nessun commento:

Posta un commento