giovedì 17 agosto 2017

Pici con crema di Philadelphia al tartufo, ricetta di Claudio

Pici con crema di Philadelphia al tartufo, ricetta di Papà Claudio

La settimana di ferragosto è solitamente il punto di massima affluenza turistica nei luoghi di villeggiatura, i non-luoghi porti, aeroporti e stazioni vengono riempiti da un vociare allegro e caciarone, da un disordine che talvolta sfocia in un caos più o meno festoso, sulle autostrade si riversano automobili piene di qualunque ammennicolo assolutamente necessario alle vacanze, che ovviamente non verrà neanche tirato fuori dal portabagagli, e le grandi città sembrano sospese in un tempo senza traffico con saracinesche spesso chiuse e qualche punto di ristoro coraggiosamente in attività. Un’occasione unica per visitare monumenti e camminare tra strade e stradine normalmente affollate, riscoprire angoli ameni e innamorarsi sempre più delle bellezze italiane.

Questa ricetta, ideata da Claudio, da qualche settimana Papà Claudio, è ispirata al piacere di fare i turisti nella propria città di quando in quando. 

Pici
Acqua
Sale di rocca
Philadelphia al tartufo
Latte


Far bollire l’acqua, salarla, versarvi i pici. Nel frattempo coprire il fondo di una padella, abbastanza capiente per ripassarvi i pici, con il latte, far arrivare a bollore, quindi sciogliere il philadelphia, far amalgamare e quindi spegnere. Quando i pici sono cotti, scolarli lasciando da parte l’acqua di cottura e ripassarli in padella. Aggiungere acqua di cottura se necessario. 

Nessun commento:

Posta un commento