giovedì 31 agosto 2017

Pizza con zucchine grigliate, olive verdi, mozzarella e pomodoro

Pizza con zucchine grigliate, olive verdi, mozzarella e pomodoro

SPA, Salus per aquam, la salute mediante i benefici effetti dell’acqua, è la sigla che si trova in molti alberghi e nei tanti stabilimenti termali in giro per il mondo. Gli antichi romani avevano la sanissima consuetudine di costruire, ovunque andassero, delle terme e l’abitudine di frequentarle si è tramandata nei secoli. Le acque hanno caratteristiche affatto diverse tra loro e possono essere di grande giovamento per la salute, di relax per il corpo e la mente e di depurazione generale.

Questa ricetta è ispirata alla bellezza di rilassarsi tra le coccole acquose in uno tra i tanti e meravigliosi stabilimenti termali italiani. 

Farina
Lievito di birra, se secco anche due cucchiaini di zucchero semolato
Acqua tiepida
Olio extravergine di oliva
Zucchine
Pomodori
Basilico
Sale integrale siciliano
Olive verdi
Mozzarella


Impastare la farina col lievito e l’acqua tiepida, coprire e far lievitare a lungo. Nel frattempo lavare e tagliare i pomodori a dadini, porli in una pentola con olio e sale, far cuocere a fuoco medio, quindi passare col passaverdure, far ribollire e rapprendere, quasi a fine cottura aggiungere basilico fresco ben sciacquato. Lavare le zucchine, tagliarle a fettine sottili, grigliarle. Quando l’impasto sarà sufficientemente lievitato, stendere la sfoglia sottile, porla su una teglia con carta forno, condirla con il sughetto, la mozzarella, le zucchine grigliate e le olive. Infornare in forno ben caldo a 220°C o 230°C per il tempo necessario alla cottura. 

Nessun commento:

Posta un commento