sabato 23 settembre 2017

Spezzatino di manzo e vitella con kummel carvi e sidro delle Asturie

Spezzatino di manzo e vitella con kummel carvi e sidro delle Asturie

L’oceano, oltre ad essere un luogo fisico, è un’idea, qualcosa che ammalia e fa assaporare la libertà selvaggia, sfrenata, l’assolutezza della forza della natura. Scoprirlo, capirne la forza e diventare parte della sua meraviglia è in taluni casi talmente affascinante da diventare una ragione di vita. Alcune persone hanno costruito sul loro rapporto con l’oceano interessi, lavori e studi. La ricerca dell’onda perfetta o di lande inesplorate da raggiungere con avventurosi viaggi in nave sono elementi della stessa passione per la libertà, la medesima che si trova anche nei cuori di chi ama la montagna. I due elementi, acqua e terra, sono piuttosto diversi tra loro, i ritmi con i quali si affrontano sono opposti ma la forza della natura e la comprensione che siamo parte di essa, la gioia luminosa negli occhi di chi ne comprende, anche per qualche istante, la segreta bellezza è pressoché identica.
Questa ricetta, che unisce il sidro delle Asturie, splendida regione spagnola oceanica, e il kummel carvi, spezia usata nelle preparazioni di piatti tipici delle Dolomiti, è ispirata alla natura. 

Spezzatino di manzo acquistato dal macellaio di fiducia
Spezzatino di vitella acquistato dal macellaio di fiducia
Acqua
Sidro Crespo biologico delle Asturie
Kummel carvi
Sale integrale siciliano
Patate


Pulire lo spezzatino da eventuali nervetti o pezzi di grasso troppo grossi, metterlo a bagno nel sidro coprendo la carne completamente e aromatizzare con kummel carvi. Lasciar riposare qualche ora, meglio se una notte intera, a temperatura ambiente o preferibilmente nel frigorifero. Scolare la carne lasciando da parte il liquido di ammollo, porla in una pentola, far cuocere a fuoco vivace ma non troppo girando quando necessario. Aggiungere il liquido di ammollo quando il liquido naturale della carne evapora, abbassare la fiamma, coprire e continuare a far cuocere girando quando necessario, quindi aggiungere acqua per circa il doppio della quantità del liquido di ammollo e girare fino a cottura, aggiustare di sale. Dunque aggiungere altra acqua se non ve n’è abbastanza, sbucciare, tagliare le patate, versarle in pentola e far cuocere. 

Nessun commento:

Posta un commento