giovedì 21 settembre 2017

Insalata con crostini di fette biscottate Gentilini

Insalata con crostini di fette biscottate Gentilini

Da qualche giorno si è innescata una polemica sulla presunta eticità o non eticità del mangiar vegano. C’è chi afferma che il veganismo sia l’unica scelta possibile per persone dotate di coscienza, in particolar modo antispecista, e chi sostiene esattamente il contrario. Al solito, le due posizioni sono piuttosto nette però tale polemica sembrerebbe non essere soltanto fine a sé stessa e potrebbe spostare la questione dell’etica collegata alla nutrizione e alla filiera produttiva nel suo complesso. Se è vero che mangiare carne da allevamenti intensivi è decisamente nocivo per la salute e per l’ambiente e che alimentarsi in modo da variare il più possibile la propria dieta con un ampio numero di cibi è una sana abitudine, è anche vero che scomodare l’etica per giustificare con il proprio palato l’ingestione di piatti spesso un po’ insipidi parrebbe poco opportuno. Ragionare e ripensare abitudini consolidate può portare un miglioramento del benessere generale e il buon senso farebbe obiettare che probabilmente inquina molto meno una bistecca di manzo acquistata dal macellaio paesano che si rifornisce presso un allevamento non intensivo locale contornata pomodori dell’orto e mangiato su un tavolo artigianale piuttosto che un’insalata di quinoa e tofu su un letto di avocado e panna di mandorle condita con granella di anacardi e mix di alghe giapponesi a contorno di un burger di seitan e mandorlella, consumato su un tavolo in stile giapponese-scandinavo.
Questa ricetta è ispirata all’etica che sottende gli acquisti da artigiani e bottegai, motore di uno sviluppo eticamente sostenibile.

Ricotta di pecora Ecofattorie Sabine
Pomodori
Melanzane
Olio extravergine di oliva
Sale integrale siciliano
Capperi siciliani
Fette biscottate Gentilini
Origano siciliano


Lavare e affettare le melanzane, grigliarle e tagliarle a pezzettini. Condirle con olio, porle nell’insalatiera. Lavare e tagliare i pomodori, condire con olio, sale e origano, farli riposare per far fare il sughetto, quindi porli nell’insalatiera lasciando da parte più di metà del sughetto. Dissalare bene i capperi, tritarli, lavorarli con la ricotta e il sughetto, quindi porre nell’insalatiera. Immediatamente prima di servire spezzare con le mani le fette biscottate e porre nell’insalatiera. 

Nessun commento:

Posta un commento