domenica 24 settembre 2017

Spaghetti alla chitarra abruzzesi freschi con noci e pecorino sabino

Spaghetti alla chitarra abruzzesi freschi con noci e pecorino sabino

La transumanza dal freddo Abruzzo verso la più mite Sabina è una tradizione scomparsa da relativamente pochi anni di cui sono ancora presenti tracce e percorsi. Le vie che i pastori percorrevano con il bestiame sono oggi sentieri escursionistici molto suggestivi attraverso gli Appennini. La bellezza del paesaggio è arricchita dall’amena solitudine di borghi e paesini di cui è disseminato il territorio, elemento che compensa abbastanza la mancanza di una organizzazione turistica adatta alle potenzialità di tali percorsi. Durante la transumanza i pastori si nutrivano e alcuni piatti tradizionali della Sabina sono proprio la prelibata rielaborazione casalinga dei frugali pasti consumati durante la transumanza.
Questa ricetta, preparata con spaghetti alla chitarra abruzzesi e pecorino sabino, è ispirata alla transumanza e alle potenzialità turistiche, spesso purtroppo inespresse, della sentieristica sabina tra Abruzzo e Lazio.

Spaghetti alla chitarra freschi abruzzesi
Noci
Pecorino sabino di un anno Ecofattorie sabine
Acqua
Sale integrale siciliano


Grattugiare il pecorino in una zuppiera o insalatiera, sbucciare le noci e spezzettare i gherigli, tritarne una parte, mescolare con il pecorino. Nel frattempo far bollire l’acqua, salarla a piacere, cuocere la pasta, scolarla lasciando da parte l’acqua di cottura, versare nell’insalatiera o nella zuppiera e girare velocissimamente, aggiungere, se necessario, acqua di cottura e servire subito. 

Nessun commento:

Posta un commento