martedì 12 settembre 2017

Focaccia margherita con origano siciliano

Focaccia margherita con origano siciliano

Il sogno mazziniano di un’Europa unita, o meglio di un pianeta unito sotto la bandiera del rispetto di quelli che oggi si chiamano diritti umani fondamentali, è particolarmente attuale. I pensieri del Risorgimento italiano che tanto influsso hanno avuto a livello internazionale sarebbero un’ottima base per elaborare le basi di una politica del XXI secolo. Paradossalmente sembrerebbe che il pontefice Francesco I Bergoglio sia alquanto interessato alle idee espresse quasi due secoli fa da chi lottava per far cessare il potere pontificio.
Questa ricetta è ispirata ai tanti rivoli presi nella storia dalle idee di libertà che contribuiscono al progresso delle società.

Patate
Sale grosso siciliano
Pomodori
Olio extravergine di oliva
Sale fino siciliano
Origano siciliano
Mozzarella
Farina
Lievito di birra, in caso fosse secco anche zucchero semolato per riattivarlo
Acqua tiepida


Lavare le patate senza sbucciarle, spaccarle a metà per il lato lungo, condirle con sale grosso sulla parte interna, porre sulla griglia del forno coperta da un foglio di alluminio la parte esterna, cuocere in forno ben caldo a circa 220°C o 240°C per il tempo necessario, tirare fuori dal forno, lasciar intiepidire. Sbucciare le patate togliendo anche la parte croccante, sbriciolarle in un’insalatiera capiente, aggiungere la farina, il lievito, eventualmente lo zucchero e l’acqua tiepida, impastare, far lievitare. Nel frattempo preparare un sughetto semplice con pomodori, sale, olio, passarlo con passaverdure. Oliare una teglia, stendere la focaccia, spessa circa 1 cm, a mano direttamente in teglia. Condire con un po’ di sughetto soltanto a coprire la superficie, la mozzarella sbriciolata e l’origano. Infornare in forno già caldo a 220°C o 240°C per il tempo necessario alla cottura.

Nessun commento:

Posta un commento