mercoledì 6 settembre 2017

Pomodori col riso, ricetta di Nonna Lucilla

Pomodori col riso, ricetta di Nonna Lucilla

Diventare genitori è meraviglioso, anche se talvolta può essere pericoloso, e diventare nonni è un’esperienza che, pare, faccia sentire un gran senso di gioia e talvolta di smarrimento. Imparare ad essere nonni è tanto bello quanto complicato seppur sembrerebbe facilissimo. I nonni quando i bambini crescono sono quelli che preparano un dolcetto in più, che fanno qualcosa di speciale per i nipotini, che sono sempre pronti ad accoglierli col sorriso e un abbraccione. Al contrario di mamme e papà possono permettersi di non dire quei ‘no’ che talvolta sono necessari all’educazione, possono fornire quei consigli su argomenti di cui i genitori non parlano e sono validissimi alleati dei più piccoli. Così come ognuno trova il proprio modo di vivere la propria genitorialità, così i nonni imparano e trovano il proprio modo di vivere la propria ‘nonnità’.
Questa ricetta, elaborata da Nonna Lucilla, è dedicata al meraviglioso percorso alla scoperta della bellezza di essere nonni.

Riso parboiled
Acqua
Basilico in abbondanza
Prezzemolo in abbondanza
Pomodori grandi ben maturi, meglio se cuore di bue
Aglio
Acqua
Sale integrale siciliano
Olio extravergine di oliva
Patate


Lavare i pomodori, tagliarli orizzontalmente in modo da creare un coperchio con la parte del picciolo e un contenitore col pomodoro. Togliere la polpa con un cucchiaio o con un coltello con la punta arrotondata facendo attenzione a non rompere i pomodori, passarla nel passaverdure. Su un tagliere strofinare l’aglio spaccandolo con un coltello o con la mezzaluna, togliere i residui di aglio, fare il trito di basilico e prezzemolo sul tagliere insaporito. Condire il passato di polpa di pomodoro con olio, sale e trito, far insaporire in un’insalatiera capiente. Sbollentare il riso in acqua bollente salata per un paio di minuti, scolarlo e passarlo sotto l’acqua fredda, metterlo nell’insalatiera, girare bene e far insaporire per qualche minuto. Oliare una teglia, sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a tocchetti piccoli, asciugarle e salarle in un canavaccio pulito. Riempire i pomodori con il riso, abbastanza ma non fino all’orlo, mettere una foglia di basilico, chiudere con il coperchio di pomodoro, mettere nella teglia. Quando tutti i pomodori sono in teglia aggiungere le patate e, se è avanzato, condirle con il passato di polpa condito. Infornare in forno ben caldo a temperatura medio bassa fino a cottura. 

Nessun commento:

Posta un commento