mercoledì 15 novembre 2017

Minestrone di Nonni Lucilla e Pietro

Minestrone di Nonni Lucilla e Pietro

Mangiare bene è importante ed è fondamentale durante gravidanza e allattamento. Frutta e verdure in abbondanza, carne acquistata dal macellaio di fiducia in allevamenti non intensivi, olio extravergine di oliva, frutta secca e a guscio, formaggi genuini, acqua minerale adatta alle proprie esigenze dietetiche e alimentari è necessario per garantire il giusto apporto di nutrienti in queste delicate quanto meravigliose fasi della vita. Non sempre però, soprattutto quando c’è un bebè o semplicemente quando le esigenze lavorative lo richiedono, è facile organizzare una dieta sufficientemente variegata e completa. Un grande aiuto, in tal senso, è frequentissimamente fornito dai Nonni, pilastro indispensabile delle famiglie nella società contemporanea.
Questa ricetta, con annesso prodotto completo, è stata realizzata da Nonni Lucilla e Pietro proprio per Mamma Valentina e Papà Claudio.

Broccolo siciliano
Cavolfiore
Radicchio
Foglie di cipollina fresca o cipollina fresca
Semi di finocchio
Erbe aromatiche provinciali, salvia, rosmarino, timo
Finocchi
Carote
Cicoria di campo
Acqua
Sale integrale o curcuma


Pulire e lavare le verdure, tagliarle, metterle in pentola, aggiungere acqua in abbondanza ma non eccessiva. Se si vuole evitare la cipolla in caso di allattamento e/o gravidanza, aggiungere soltanto un pezzetto di foglia di cipollina, altrimenti aggiungere la cipollina fresca nella sua interezza affettata sottilmente. Nel caso in cui si volesse evitare l’utilizzo del sale per particolari esigenze dietetiche, aggiungere curcuma e abbondare con le erbe aromatiche. Porre la pentola sul fuoco, portare a bollore, dunque coprire, abbassare la fiamma e cuocere a lungo. Condire con un filo di olio a crudo e parmigiano, grana o pecorino a piacimento. Si può aggiungere anche pastina da minestra oppure crostini di pane o fiocchi d’avena.

Nessun commento:

Posta un commento