venerdì 3 novembre 2017

Toast con pecorino sabino e marmellata di mele cotogne di Nonno Pietro

Toast con pecorino sabino e marmellata di mele cotogne di Nonno Pietro

Oggi ricorre il centocinquantesimo anniversario della Battaglia di Mentana, momento cruciale per l’Unità d’Italia che, tra l’altro, ha posto fine alla campagna garibaldina dell’Agro romano per la conquista della capitale naturale d’Italia. Tra gli scritti e le memorie non è poi così difficile immaginare ciò che accadde durante quella giornata novembrina del 1867, si potrebbe sentire l’odore di legna e di pane appena sfornato, la fragranza asprigna del mosto per il vino nuovo, il vociare di bambini in Piazza San Nicola e lo spavento che serpeggiò per le strade quando si cominciò a sentire il rumore di quegli chassepots che nel rapporto francese “fecero meraviglie” anche se non pochi dubbi permangono sull’effettivo funzionamento degli stessi. Un giorno importantissimo per la storia patria e per le avventure dell’eroe romantico per eccellenza, Garibaldi che ricorderà sempre con emozione ciò che avvenne a pochi metri dalla collina di Vigna Santucci.

Questa ricetta, preparata con la marmellata di mele cotogne, prelibata rarità, una di quelle bontà assai difficili da trovare nei negozi in quanto deve essere preparata rigorosamente a mano con una pazienza certosina e una precisione pressoché impossibile da ottenere meccanicamente, è ispirata al sincero coraggio garibaldino. 

Marmellata di mele cotogne fatta da Nonno Pietro
Pane
Pecorino Ecofattorie sabine

Affettare il pane, scaldarlo, affettare il formaggio, spalmare la marmellata sul pane, farcirlo con il formaggio e scaldare appena appena. 

Nessun commento:

Posta un commento