mercoledì 22 novembre 2017

Toast con cacio, cavolfiore e fichi secchi

Toast con cacio, cavolfiore e fichi secchi

L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro, recita l’articolo 1 della Costituzione e tale principio è ribadito nei principali trattati istitutivi delle Organizzazioni internazionali di cui l’Italia è parte integrante e, non è male ricordarlo, contribuente. Le istituzioni sovranazionali, la cui importanza non è discutibile anche se l’organizzazione interna necessiterebbe notevoli migliorie, sono una conquista del 19mo e del 20mo secolo che perdura nel 21mo. Tali enti sono basati sulla convinzione che se è pur vero che è meglio soli che male accompagnati è anche vero che insieme si riesce meglio anche, soltanto volendo e non per coercizione, a star soli a coltivare il proprio orticello. Questione ben chiara al Primo Ministro del Canada, Justin Trudeau, il quale, occupandosi prevalentemente degli interessi della propria ‘famiglia’, ovverosia dello Stato che rappresenta, cerca il più possibile di creare alleanze con altri Paesi proprio per aumentare le possibilità di sviluppo sostenibile prevalentemente per tutelare gli interessi del proprio.

Questa ricetta, ideale per un pranzo molto leggero, una merenda a metà mattina o a metà pomeriggio è ispirata all’importanza del lavoro nella costituzione di Stati indipendenti al proprio interno e pertanto ben disposti all’interazione con gli altri.

Pane
Pecorino sabino
Fichi secchi
Cavolfiore
Olio extravergine di oliva
Sale integrale


Pulire il cavolfiore, tenerlo a mollo, scolarlo, lessarlo al dente, condirlo con sale e olio. Tostare le fette di pane, farcire con uno strato di cavolfiore tiepido e fichi secchi spezzettati, uno di formaggio, coprire con l’altra fetta di pane. 

Nessun commento:

Posta un commento