lunedì 13 novembre 2017

Toast con pecorino sabino, fichi secchi, broccoli

Toast con pecorino sabino, fichi secchi, broccoli

“Sì viaggiare…” cantava Lucio Battisti qualche lustro fa creando con la sua voce inconfondibile un successo da hit parade che sarebbe rimasto nella memoria collettiva di più generazioni. Il viaggio è d’altronde un modo per conoscere, per rilassarsi e per scoprire qualcosa di nuovo, sapori, paesaggi, idiomi. Novembre è un mese particolare, in cui non si viaggia moltissimo se non qualche gita nei dintorni, vista la breve durata delle giornate, ma si prenotano le vacanze invernali. Chi è appassionato di sci e di sport d’alta montagna comincia ad annusare l’aria in cerca della neve più fresca, chi invece ama il relax ha già in mente il rumore ritmico degli idromassaggi nelle tante terme italiane, gli aficionados di mercatini natalizi pregustano le prelibatezze nordiche e i pensierini da acquistare per parenti e amici. Ma l’undicesimo mese dell’anno è anche quello in cui i trekking-lovers si immergono nei boschi per i ‘fall foliage tours’, l’ultima moda montanara delle camminate autunnali per ammirare il variare autunnale delle foglie.
Questa ricetta, adatta ad essere portata in uno zainetto per uno spuntino in una gita di mezza giornata in montagna, è ispirata ai viaggi novembrini nei parchi e nei boschi vicini.

Pane ai cereali
Pecorino sabino stagionato 6 mesi
Fichi secchi
Broccoli
Olio extravergine di oliva
Sale integrale


Lavare e lessare i broccoli, condirli con sale e olio. Affettare il pane, tostarlo, farcirlo con uno strato di broccolo condito, uno strato di formaggio, un fico secco spezzettato, uno strato di broccoli conditi. 

Nessun commento:

Posta un commento