domenica 12 novembre 2017

Toast con pecorino sabino, cicoria di campo, fichi e albicocche secche

Toast con pecorino sabino, cicoria di campo, fichi e albicocche secche

Il sole splende tra le nubi cumuliformi, la dorata luce romana si riflette sui platani e il nervosismo per essere stati fagocitati dal traffico romano, sulla perennemente intasata Via Tiburtina, sembra attenuarsi. L’aria è sufficientemente fresca per non aver bisogno di accendere l’aria condizionata e l’istinto di aprire i finestrini in prossimità della Gentilini è irresistibile. Il profumo fragrante di biscotti riporta ai piaceri d’infanzia, le merende con gli amici dopo giornate trascorse a correre e sporcarsi di fango, ad esplorare la Natura, graffiarsi le ginocchia e disinfettarsi con la saliva per tornare a vivere nuove fantastiche avventure. La fila sembra muoversi più speditamente nel momento in cui i pensieri si perdono nei ricordi, lo stress appare per quello che è: un’inutile spreco di preziosissimo tempo vitale.
La Fabbrica Gentilini è un punto di riferimento per i romani e per coloro che abitano nella provincia romana ma da qualche tempo gli squisiti biscotti e le gustose fette biscottate sono sbarcate oltreoceano per approdare a New York e, ampliando i propri orizzonti, hanno anche preso il treno per Milano. Da qualche anno, in effetti, i prodotti in confezione speciale si trovavano anche in Autogrill sulle autostrade italiane ma la gustosa gamma di prodotti dell’azienda romana rimane strettamente legata all’essenza stessa della provincia capitolina.
Questa ricetta è ispirata alla bellezza delle merende d’infanzia.

Pane ai cereali
Pecorino stagionato 6 mesi Ecofattorie sabine
Fichi secchi
Albicocche secche
Cicoria di campo
Olio extravergine di oliva
Sale integrale


Pulire e lavare bene la cicoria e lessarla, scolarla, tagliarla con le forbici e condirla con sale e olio. Affettare il pane, tostarlo, farcirlo con uno strato di cicoria, uno di formaggio, uno di fichi e albicocche spezzettate. 

Nessun commento:

Posta un commento