martedì 30 aprile 2019

Pizza rustica con ricotta di mucca, timo, prosciutto croccante, pecorino


Pizza rustica con ricotta di mucca, timo, prosciutto croccante, pecorino

La riorganizzazione dello Stato che ha previsto l’abolizione delle province quali enti autonomi, oltre ad aver tolto il diritto di voto ad una consistente parte di popolazione, cioè ai residenti nei comuni non capoluogo ma che fanno parte delle cosiddette aree metropolitane, sta creando una gran quantità di problematiche amministrative di difficile soluzione. Tra le più evidenti lacune vi sono la malagestione delle reti viarie, la mancanza di manutenzione del verde pubblico che può causare morti e feriti da bollettino di guerra oltre ad innumerevoli disagi, il trasporto pubblico, la mancanza di un sistema culturale ed educativo nonché un’infinità di altre problematiche derivanti dalla distanza, di esigenze oltre che geografica, tra comuni nella provincia. Prendendo il caso romano, il sindaco di Roma Capitale, che attualmente è una sindaca, dovrebbe occuparsi, in quanto a capo dell’ente Città Metropolitana, anche delle problematiche che riguardano comuni dislocati nei Preappennini, sul litorale romano, nell’entroterra, tra mari, monti, laghi e campagne, con storie millenarie e oggettive difficoltà, e risorse, affatto differenti l’uno dall’altro. Certamente anche l’ente Provincia in cui confluivano tutte queste istanze, tra cui quelle del Comune di Roma, aveva le sue criticità ma attualmente la situazione è davvero ingestibile in quanto ingestita e/o malgestita. Sarebbe opportuno, sarebbe stato ragionevole e sensato, predisporre delle alternative amministrativein cui far conflure le necessità e i bisogni di Comuni più piccoli di Roma, con una vicinanza geografica, identitaria, storico-culturale, turistico-gastronomica, anche transregionale e transprovinciale.
Questa ricetta è ispirata al buon governo, idea che dovrebbe essere rispolverata e attuata anche in Italia, dove è nata e si è sviluppata.

Pasta sfoglia
Ricotta di mucca
Timo
Prosciutto gambuccio
Pecorino grattugiato
Sale iodato
Olio extravergine di oliva

Tagliare il prosciutto in dadini, porlo in una padellina a temperatura ambiente e farlo rosolare nel suo stesso grasso a fuoco bassissimo, farlo intiepidire. Condire la ricotta con olio, sale, pecorino, timo, prosciutto croccante, adagiare la pasta sfoglia nella teglia su carta forno, farcirla con il composto e rialzare i bordi, farcire con rametti di timo e altre erbe, quali ad esempio foglie di cipollina fresche. Infornare in forno caldo a circa 180°C per il tempo necessario alla cottura.

Nessun commento:

Posta un commento