mercoledì 14 ottobre 2020

Fettuccine con asparagi, lardo di guanciale, pancetta dolce


Fettuccine con asparagi, lardo di guanciale, pancetta dolce

Futuro sostenibile vuol dire tante cose, una, fondamentalmente è far sì che i/le figli/e delle/dei nostri/e fgli/e e le/i nipoti dei/delle nostri nipoti potranno avere acqua da bere, aria per respirare, cibo per nutririsi, pace e prosperità, potranno immaginare e costruire un futuro, potranno migliorare quello che hanno fatto i loro antenati e adoperarsi per un futuro sostenibile. Alla Natura e alla Terra importa relativamente poco se la razza umana dovesse non avere più le condizioni per abitare un pianeta all’interno di un sistema stellare, all’interno di una galassia e di un universo mentre agli esseri umani la propria sopravvivenza e il proprio benessere dovrebbero importare molto.
Questa ricetta è ispirata all’importanza del rispetto dell’ambiente per la sopravvivenza dell’umana specie, non per salvare il Pianeta, che non avrebbe difficoltà alcuna ad eliminare l’eventuale causa di un eventuale problema troppo problematico.

Asparagi
Pancetta dolce
Lardo di guanciale Norcineria Castelli di Nemi, Castelli Romani
Olio extravergine di oliva
Acqua
Sale
Fettuccine (uova, farina tipo 0 o tipo 2) non troppo sottili (terzultimo buco dell’Imperia)
Timo fresco
Mentuccia romana nepitella
Vino bianco

Preparare le fettuccine con uova e farina, dunque in una padella antiaderente far rosolare la pancetta a cubetti o striscioline in base al gusto in un po’ d’olio, aggiungere un pezzetto di lardo e cotica del guanciale, quando la pancetta sarà abbastanza croccante, gli asparagi lavati e tagliati a rondelline, timo e nepitella, salare poco, sfumare poco col vino bianco e poi con un po’ di acqua di cottura della pasta. Nel frattempo, lessare le fettuccine, scolarle lasciando da parte l’acqua di cottura, saltarle in padella col condimento. Servire con o senza pecorino grattugiato.

Nessun commento:

Posta un commento