domenica 11 ottobre 2020

Pane con olive nere e tripla lievitazione


Pane con olive nere e tripla lievitazione

Recuperare la normalità, per così dire, dopo la pandemia, non sarà certamente azione semplice. Dalle vacanze, che a molti sembravano quasi un elemento di quotidianità durante l’anno e ormai sembrano miraggio in un deserto di sanificazioni, distanziamenti, ecc., alla cultura, di sempre più difficile fruizione, ma meglio complicato che niente, alle attività lavorative e umane, vero punto dolente e su cui c’è stata pochissima chiarezza da parte del governo. Questa crisi, dunque, potrebbe essere un modo per interrogarsi su quale normalità vogliamo ricostruire, cosa è davvero importante per le società e per le persone che le compongono. Domande cui è difficile rispondere ma quante persone hanno apprezzato il rumore della natura durante il lockdown? Quanti hanno amato l’odore dei fiori in questa primavera negata che si intrufolava tra finestre e balconi? Amiamo l’Italia, i nostri dintorni, l’Europa e il mondo intero, va benissimo, ma sarà forse il caso di ripensare alcuni pilastri su cui si fonda un sistema ormai disumanizzato e disumanizzante?
Questa ricetta è ispirata all’importanza della ricostruzione, anche di un mondo migliore, dopo la devastante esperienza del COVID-19.

Farina 0
Acqua
Lievito di birra
Farina integrale
Farina 2 biodinamica
Olio extravergine di oliva, non molto, un cucchiaio per un chilo o anche un chilo e mezzo di farine
Zucchero, un pizzico
Sale, un pizzico
Olive nere al forno, una manciata e comunque in base al gusto, danno parecchio sapore

Impastare a lungo acqua, farina 0, zucchero, lievito così da ottenere una pastella densa e ben elastica, coprire, far lievitare per una notte e un pomeriggio (o una mattina), aggiungere farina integrale e farina 2, acqua, olive nere al forno denocciolate, sale, olio, impastare a lungo fino ad ottenere una pastella densa, ben soda, elastica e morbida, quasi come l’impasto del ciambellone, lasciar lievitare per un giorno e una notte circa, impastare di nuovo, mettere in teglia oliata, coprire con un canovaccio leggermente inumidito e far lievitare per 6-10 ore, infornare in forno ben caldo al massimo della temperatura per circa 10’, abbassare la temperatura a circa 210°C e far cuocere fino a cottura ultimata, che si sente con lo stecchino di legno, comunque circa 30’.

Nessun commento:

Posta un commento