martedì 20 ottobre 2020

Pizza sottile con quattro farine e quadrupla lievitazione con lonzino, zucchine, stracchino e menta


Pizza sottile con quattro farine e quadrupla lievitazione con lonzino, zucchine, stracchino e menta

Turismo sostenibile ed emergenza COVID-19 sono forse due concetti più compatibili di quanto si possa immaginare. Se infatti il distanziamento sociale impone maggiore attenzione alla sanificazione, allo spazio interpersonale, diventa quasi impossibile il sovraffollamento e qualunque spostamento deve essere pianificato, prenotato, previsto con largo anticipo.
Questa ricetta è ispirata al nuovo turismo, alle forme che sono e  verranno immaginate per far fronte all’emergenza putroppo ancora in atto nel Pianeta.

Lonzino
Menta fresca
Stracchino
Zucchine
Farina 0
Acqua
Lievito di birra
Farina integrale
Farina 2 biodinamica
Semola di grano duro biodinamica
Olio extravergine di oliva
Zucchero, un pizzico
Sale

Impastare a lungo acqua, farina 0, zucchero, lievito così da ottenere una pastella densa e ben elastica, coprire, far lievitare per un tempo variabile in base al gusto e alla disponibilità, circa sei o dodici ore, aggiungere altra farina 0 e far lievitare tra le 12 e le 24 ore, aggiungere farina integrale e farina 2, semola, acqua, sale, olio, impastare a lungo fino ad ottenere una pastella densa, ben soda, elastica e morbida, quasi come l’impasto del ciambellone, lasciar lievitare per circa 18 ore, aggiungere farine 2, integrale e semola, acqua se serve, far lievitare per circa 8 ore, disporre in teglia oliata far lievitare ancora un po’, un’altra ½ ora o 1 ora, condire con zucchine tagliate a dadini piccoli, stracchino, lonzino a pezzettini, menta fresca, pochissimo sale, olio. Infornare in forno ben caldo al massimo della temperatura per il tempo necessario alla cottura.

Nessun commento:

Posta un commento