martedì 8 marzo 2016

Zuppa di patate e fagioli corallo con basilico




La giornata internazionale delle donne è un modo come un altro per ribadire quanto sia importante il rispetto negli affari quotidiani e in quelli internazionali delle persone. Essere femministi oggi è essere favorevoli a vivere in un pianeta libero da oppressioni, equivale, in altre parole, a dichiararsi favorevoli alla felicità. Sarebbe ovvio eppure quante sono le persone che amano rendere infelici sé stesse e gli altri!
Il femminismo oggi nel cosiddetto 'Occidente' è una battaglia quotidiana per non fare neanche un passo indietro e proseguire verso un presente e un futuro di liberazione da schemi preconcetti e predefiniti in cui le donne e gli uomini vengono reificati in nome di una morale profondamente immorale che vede il suo compimento nella repressione della gioia di essere.
Femminismo è una parola bellissima, pronunciamola con orgoglio.
Detto questo, la ricetta per l'8 marzo è ispirata alla parola più in voga nella 'nuova politica': gentilezza.


Cipollina di Cannara
Carota
Sedano
Foglie fresche di aglio
Olio extravergine di oliva
Birra chiara
Fagiolini corallo
Patate
Acqua
Sale
Basilico


Lavare e tagliare a listerelle i fagiolini, pelare, lavare e tagliare a dadini le patate. Preparare un soffritto leggero in acqua e olio con un trito di cipolla, carota, sedano, foglie d'aglio fresche, aggiungere i fagiolini, poi un po' di birra, far evaporare l'alcool, quando si è asciugato il liquido aggiungere acqua, patate, sale. Far cuocere lasciare leggermente liquida ma non lenta. Immediatamente prima di togliere dal fuoco aggiungere basilico fresco.  

Nessun commento:

Posta un commento