venerdì 18 marzo 2016

Pizza di Pasqua con Feta, limoncello, timo fresco e sciroppo d'acero



Il Canada è uno stranissimo Paese, è una nazione in cui i politici prendono sul serio le istanze e le esigenze dei cittadini, le discutono, cercano di farle dialogare con i principi basilari della libertà e del rispetto dei diritti fondamentali della persona e poi, se possono effettivamente portare beneficio a tutta la nazione o se possono essere un motore per aggiornare il sistema democratico così da creare condizioni migliori di vita e di libertà per i cittadini, mettono in pratica ciò che è necessario per far sì che tali istanze vengano non soltanto ascoltate ma anche implementate.
Forse non c'è bisogno di andare su Marte: anche sulla Terra c'è vita intelligente, verrebbe da pensare. E forse è così. Ma cos'è alla base di questo sistema sociale e politico tanto democratico? Il Primo Ministro canadese ha parlato di 'gentilezza' quale elemento fondativo del sentimento patriottico.
Insomma il Canada è un Paese in cui si impara ad essere gentili gli uni con gli altri perché così si vive meglio, tutti quanti, e ci si rende conto di quanto importanti siano la democrazia e la libertà.
Questa ricetta è ispirata alla gentilezza canadese e alla freschezza di sapori, aromi e colori della tradizione mediterranea.

Acqua
Farina sabina
Lievito di birra fresco
Lievito madre disidratato
Scorza di limone non trattato
Scorza di melangolo non trattato
Limoncello fatto in casa
Un uovo
Feta greca
Ricotta fresca di mucca della Latteria Sociale di Beduzzo Inferiore
Sale, poco
Sciroppo d'acero biologico Mic Mac
Anice stellato per guarnire

Mettere a lievitare la farina con i lieviti e acqua come per la pizza per circa due giorni, poi impastare nell'impastatrice la pasta lievitata, aggiungere tutti gli altri ingredienti tranne la feta greca Impastare per almeno 6'. Mettere in uno stampo una parte dell'impasto, nel centro porre la Feta sciacquata e sbriciolata. Coprire e lasciar lievitare per due o tre ore almeno. Cuocere in forno caldo a 180°C per almeno 40'.

Nessun commento:

Posta un commento