domenica 12 giugno 2016

Bruschette di pane nero con Reggiano, pomodori e zucchine di Mamma Lucilla


La cucina mediterranea è costruita di piccoli piaceri che rendono speciale qualunque piatto, dal più complesso a quello più semplice. 

Mediterraneo
Fondamentalmente basata sulla genuinità e qualità degli ingredienti, mettersi a tavola nei Paesi Mediterranei è un atto di convivialità, di cultura e di piacere. I grandi filosofi greci discorrevano spesso intorno ad una tavola imbandita e non sono pochi gli esempi di grandi dissertazioni avvenute proprio davanti ad un buon bicchier di vino e ad un pasto rigenerante.

Mangiare non è soltanto qualcosa che serve a nutrirsi, a fornire al corpo il necessario sostentamento per lo svolgimento delle funzioni primarie, l'arte della cucina in Italia e nel Mediterraneo è prima di tutto un atto culturale e sociale.
Questa ricetta, semplice, genuina e gustosissima è frutto di una capacità elaborata negli anni di combinare gli elementi in modo da creare un insieme armonioso e perfetto per le serate estive.


Bruschette di pane ai cereali dell'antico forno
Parmigiano Reggiano della Latteria Sociale di Beduzzo Inferiore
Pomodori datterini
Origano siciliano
Olio extravergine di oliva
Sale
Foglia di cipollina fresca
Zucchine
Vino rosato



Lavare le zucchine, tagliarle a dadini, scaldare l'olio con la foglia di cipolla fresca tagliata a listerelle senza farlo bollire, aggiungere le zucchine, salare, aggiungere l'origano e far cuocere a fuoco vivace, sfumare dunque con il vino rosato quasi a fine cottura, e far continuare a cuocere. A parte lavare i pomodori e tagliarli per lungo per tre, porli in una padella con l'olio a crudo, salare, aggiungere l'origano e far cuocere a fuoco medio-alto per qualche minuto, girandoli una volta o due. Affettare il pane sottile in fette di circa 0,5 cm di spessore e farlo bruscare, quindi condirlo con pomodori, una lamina di parmigiano, e quindi zucchine.

Nessun commento:

Posta un commento