giovedì 2 giugno 2016

Zuppa leggera con fagiolo verdolino aquesiano, Pachino secchi, peperoncino e Parmigiano


La Festa della Repubblica del due giugno da qualche anno si è ridotta alla Festa delle Forze Armate, questione che sarebbe alquanto discutibile per non dire che sarebbe il caso di ripensare fortemente il senso ed il significato di tale parata che di fatto esclude l'Italia della società civile che di giorno in giorno crea quello che le forze armate difendono e proteggono.
Per non dimenticare l'autentico significato di questa festività tanto importante ecco una ricetta tutta italiana in cui ribadire l'importanza della cultura, del paesaggio, della biodiversità, dell'artigianato e di tutto ciò che crea la meravigliosa bellezza del Paese più bello del Pianeta.
I fagioli sono una risorsa meravigliosa nella variegatissima cucina italiana, particolarmente interessanti da scoprire durante l'Anno internazionale del legume secco proclamato dalle Nazioni Unite per ricordare l'importanza delle leguminacee per il raggiungimento di uno tra i 'Millenium goal', l'eradicazione totale della fame nel mondo. Il grande apporto nutritivo, la varietà, la facilità di conservazione sono infatti alleati insostituibili nella lotta contro la denutrizione e la malnutrizione. Il fagiolo verdolino aquesiano, iscritto nel Registro delle risorse genetiche a rischio di erosione, è un legume raro e gustosissimo, perfetto per (ri)scoprire antichi sapori dell'Alta Tuscia, una zona ricca di laghi di origine vulcanica, calanchi e borghi incantevoli.
Questa ricetta, buona anche tiepida, mette in risalto la delicatezza e il colore, andando a comporre un piatto bianco, rosso e verde in cui sono rappresentati il Centro, il Sud e il Nord Italia.


Pachino secchi
Peperoncino
Olio extravergine di oliva Azienda Agrituristica Le Farnie
Sale
Acqua
Fagiolo verdolino aquesiano Azienda Cerqueto
Bacche di ginepro
Parmigiano Reggiano della Latteria Sociale di Beduzzo Inferiore
Aglio
Ciliegini



Far rinvenire i fagioli in acqua per qualche ora, dunque fare un soffritto leggero in acqua e olio di Pachino secchi, peperoncino, bacche di ginepro, aglio tagliato finissimamente. Aggiungere acqua, i fagioli e salare. Far cuocere e scolare. Nel frattempo scottare in padella i ciliegini e ripassarvi i fagioli, condire con petali di Parmigiano.  

Nessun commento:

Posta un commento