lunedì 13 giugno 2016

Fagottelli alle rose con sciroppo d'acero


Il 13 giugno del 1935 Christo Vladimirov Yavachev e Jeanne-Claude Denat de Guillebon nascono rispettivamente a Gabrovo, Bulgaria, e a Casablanca, Marocco. Si incontreranno a Parigi nel 1958 e poi andranno negli Stati Uniti, diventando forse i più popolari e famosi artisti di land-art. 
Sono conosciuti in tutto il mondo con la sigla 'Christo' o 'Chirsto e Jeanne-Claude'. Non si può dire che il nome rimanga difficile da ricordare, soprattutto nei Paesi con una forte predominanza cattolica e/o cristiana, ma neanche che i loro 'impacchettamenti' monumentali e assolutamente effimeri siano poco visibili. Una coppia di persone, di artisti, nati nello stesso giorno, con una vita complicata e forse non troppo noiosa provenienti da Paesi dell'area Euro-mediterranea che, però, muoiono in momenti diversi. Lei lo lascia nel 2009 e lui decide di salutarla dedicandole un'opera che 'tempo permettendo', come è specificato sul loro sito, dal 18 giugno al 3 luglio 'impacchetterà' il Lago di Iseo, ricreando spazi in cui sarà possibile camminare sull'acqua e raggiungere a piedi quei luoghi che lei tanto amava.
Il 'tempo permettendo' non è da sottovalutare in quanto il pittoresco lago lombardo è periodicamente spazzato da un vento fortissimo che ha una tale potenza da far rovesciare anche le automobili. Arriva d'improvviso e si ha appena il tempo di rifugiarsi in uno spazio coperto prima che il bizzoso spirito lacustre esprima le proprie perplessità sugli insediamenti umani spiegando in un baleno che la Natura può essere accondiscendente, può sopportare anche gli esseri umani con le loro smanie di distruzione ma basta un sospiro un po' più intenso per scrollarsi di dosso tutte quelle creature che si affannano quotidianamente tra i suoi spazi.
Questa ricetta è ispirata all'amore, simboleggiato dai petali di rosa, che unisce le persone oltre i limiti temporali e spaziali, unica risposta possibile per vivere insieme pacificamente, e alla forza dirompente della Natura, rappresentata dallo sciroppo d'acero, il tipico prodotto del Canada, che ha dovuto recentemente affrontare la devastazione dell'incendio di #FortMcMurray e che sta fornendo una alternativa possibile all'odio. 


Acqua
Farina sabina
Lievito di birra
Vino bianco
Grigliata alle rose Azienda Cerqueto
Sciroppo d'acero
Zucchero Zefiro


Impastare la farina con la grigliata alle rose, il vino e il lievito sciolto in acqua tiepida. Porre in un recipiente, coprire con la pellicola e con una coperta e far lievitare. Creare dischetti di circa 8 cm di diametro e 2 cm di spessore, farcirli con lo sciroppo d'acero , richiudere, porli nella carta forno e dunque in teglia, zuccherare la superficie.


Nessun commento:

Posta un commento