lunedì 27 giugno 2016

Polenta taragna bio con radicchio


La montagna è qualcosa di unico, qualcosa di talmente bello che ci mette in assoluta comunicazione con noi stessi e, talvolta, ci offre la visione dell'infinito e di ciò che siamo all'interno di questo infinito. L'inverno è perfetta per chi ama la neve e il freddo e l'estate è il refugium peccatorum di camminatori e appassionati dell'immenso universo montano. Oltre al piacere di immergersi in boschi e guadare ruscelli gelati vi è certamente anche il piacere di godere piatti particolari che si mangiano soltanto in alpeggio e altri che è possibile reinventare e reinterpretare anche in versione collinare.
Questa ricetta è perfetta dopo una riposante passeggiata tra le Alpi o gli Appennini, o per ricordare i sapori e i profumi di valli e picchi.


Polenta taragna Bio Vitagral pronta in 5 minuti
Acqua
Sale
Radicchio
Cipolla
Olio extravergine di oliva Sabina D.O.P. o di sasso dei Monti Lucretili



Mondare il radicchio, tagliarlo in pezzettini, fare un soffritto leggero in acqua e olio di poca cipolla, aggiungere il radicchio non troppo scolato, far cuocere. Preparare la polenta come specificato sulla confezione, facendola cadere a pioggia nell'acqua bollente salata, girarla energicamente, mettere nei piatti quando è ancora un po' lenta ma non troppo, condire con abbondante radicchio ed eventualmente carne o formaggi, e servire calda oppure far raffreddare e servire a fette spesse circa un centimetro fredde, leggermente scaldata.  

Nessun commento:

Posta un commento