lunedì 20 giugno 2016

Fagottelli con fragole di Carchitti, Vecchio di Modena Pedroni, carruba e ricotta

Nel giorno del solstizio d'estate questa ricetta è perfetta per togliere la malinconia con una sfiziosità in cui il dolce e il salato si incontrano e si mescolano creando un'armonia adatta ad accogliere la spensieratezza felice della bella stagione.


Farina sabina
Olio extravergine di oliva Sabina D.O.P. o di sasso dei Monti Lucretili
Fragole di Carchitti
Ricotta Santa Lucia o ricotta dai Monti Iblei
Carrube
Pepe nero
Aceto balsamico di Modena Vecchio Antica Aceteria Pedroni o Balsamico Tradizionale invecchiato in botti di rovere e castagno Aceteria Pedroni
Fiocchi di scorza di limone
Lievito di birra
Acqua tiepida



Impastare la farina con il lievito sciolto in acqua tiepida. Far lievitare. Creare dischetti di circa 10 cm di diametro e 2cm di spessore, porli in una teglia su dischetti di carta forno o pirottini anti-aderenti. A parte mondare e tagliare a pezzi grossolani le fragole di Carchitti a cui è stato tolto il picciolo, unirle alla ricotta Santa Lucia o ricotta dai Monti Iblei, ai fiocchi di scorza di limone non trattato grattugiata, alla carruba grattugiata, mescolare e dare una grattugiatina di pepe nero e aggiungere un cucchiaino di balsamico. Riempire i dischetti e coprirli a fagottino, cospargere con olio e infornare in forno caldo a 180°C o 200°C per circa una ventina di minuti o fino a cottura.  

Nessun commento:

Posta un commento