martedì 9 agosto 2016

Fagottelli con peperoncini ripieni di tonno e origano ibleo


In questa ricetta si uniscono due regioni unite e divise dal mare e da un campanilismo che si potrebbe definire tutto europeo.
La leggenda di Scilla e Cariddi
La Calabria e la Sicilia, sebbene siano state spesso accomunate per ragioni amministrative, politiche e geografiche, hanno molteplici punti di contatto, tra cui panorami mozzafiato, siti storico-archeologici e città di una bellezza difficilmente eguagliabile, oltre che una lunga, lunghissima storia di dominazioni che ha innescato un processo di resistenza tale da creare una cultura fondata su alcuni tratti che potrebbero essere immaginati come similari.

Uno tra i tantissimi punti di unione tra le due terre è la presenza diffusa di garibaldini e liberi pensatori sui territori. Nonostante le apparenze potrebbero far supporre il contrario, la Calabria e la Sicilia sono fucine di libero pensiero e resistenza, nonché luoghi di assoluta resilienza intellettuale e libertaria.

Questa ricetta tricolore racchiude in una morbidezza semplice e ruvida all'aspetto un interno di piccante ribalderia tipico di queste due grandi regioni del Sud Italia.

Farina Frumenta
Farina Integrale
Origano siciliano dai Monti Iblei
Peperoncini ripieni di tonno Azienda Agrituristica Le Farnie
Lievito di birra
Acqua
Olio extravergine di oliva


Impastare le due farine con il lievito di birra sciolto in acqua tiepida, porre in un recipiente, coprire con la carta pellicola e con una coperta, far lievitare. Fare dischetti di circa 10cm di diametro con le mani oliate, porvi il peperoncino ripieno di tonno, richiudere, mettere nella teglia da plum cake avvolti nella carta forno infilare un fiore di origano ibleo sulla superficie, aggiungere un filo d'olio, infornare in forno già caldo a circa 200°C o 220°C per circa 15' o 20'.

Nessun commento:

Posta un commento