mercoledì 10 agosto 2016

Fagottelli con tonno



Moby Dick è indubbiamente la più famosa balena della storia della letteratura mondiale se si eccettua la balena di Pinocchio e quella nel cui ventre visse il profeta Giona in base a quanto scritto nel testo presente nella Bibbia ebraica e che varrebbe la pena leggere per rendersi conto del perché le guerre sono quasi sempre giustificate da una qualche divinità.
Astolfo sulla Luna di Gustav Doré
Nell'incipit del capolavoro di Melville si descrive una atteggiamento tipico delle persone, quello di andare verso l'acqua, verso le rive di un fiume o verso il mare, anche se non vi sono motivi apparentemente logici per questo atteggiamento e anche se le persone in questione non hanno né avranno mai l'intenzione di imbarcarsi per un avventuroso viaggio tra i flutti oceanici.

Probabilmente è vero e se lo fosse probabilmente questa tendenza potrebbe derivare da una specie di attrazione tra molecole d'acqua o un non sopito istinto primordiale di sopravvivenza.

Certo, le parole di un narratore, per quanto incensato e osannato, non vengono mai prese troppo sul serio dalla scienza, con qualche rara eccezione che include la traiettoria scelta per riuscire finalmente ad allunare che venne copiata di sana pianta da un celeberrimo racconto di Jules Vernes.

Questa ricetta, essenziale e semplicissima, racchiude il sapore del mare nella delicatezza del tonno sott'olio italiano, specialità ineguagliata della gastronomia nostrana.

Farina Frumenta
Farina Integrale
Tonno sottolio in tranci
Lievito di birra
Acqua
Olio extravergine di oliva


Impastare le due farine con il lievito di birra sciolto in acqua tiepida, porre in un recipiente, coprire con la carta pellicola e con una coperta, far lievitare. Fare dischetti di circa 10cm di diametro con le mani oliate, porvi il tonno in tranci, richiudere, aggiungere un filo d'olio, mettere nella teglia da plum cake avvolti nella carta forno, infornare in forno già caldo a circa 200°C o 220°C per circa 15' o 20'.

Nessun commento:

Posta un commento