lunedì 15 agosto 2016

Barchette di zucchine con alici sottolio

C'era una volta una grande fabbrica nell'immediata periferia della città che attirava tante persone in cerca di lavoro e di un futuro per sé e la propria famiglia, venivano dal Sud e dal Nord, a malapena si riuscivano a capire tra loro anche se erano cittadini dello stesso Stato. Ne arrivarono così tanti che la città si ingrandì e anche la fabbrica ebbe bisogno di nuovi spazi. Il capannone si spostò e in quella che era diventata una zona all'interno della città rimase un grande edificio in ferro, vetro e cemento con cui non si riusciva proprio a capire cosa fare.
Fu così che un bel giorno venne utilizzata quale spazio di arte e cultura, con alcune iniziative interessanti e altre amenità artistiche.
La storia è comune a moltissimi centri urbani ma non è sempre simile la riuscita della riconversione degli spazi industriali in spazi culturali. Mentre a Linz, in Austria, nel momento stesso in cui si è cominciata ad avvertire la crisi dell'industria pesante le amministrazioni locali e i cittadini hanno proposto e ottenuto di trasformare gli spazi in luoghi della creatività ludica e tecnologica andando a costruire un polo economico di prima grandezza fondato sull'arte, il gioco, la tecnologia più innovativa, in moltissime altre città non c'è stata la medesima lungimiranza e capacità politica, sociale, culturale, economica ed ecologica.
Questi grandi spazi sono utilizzati per esposizioni e sedi distaccate di musei ma troppo spesso non sono spazi di [ri]creazione culturale.
Questa ricetta, semplice e saporita, è ispirata alle tante potenzialità che, con una vera politica culturale, si potrebbero sviluppare in spazi quali La Fabbrica del Vapore di Milano.


Alici sottolio Noi&Voi
Sale
Zucchine
Olio extravergine di oliva



Lavare e tagliare per lungo le zucchine di almeno 30 cm o 40 cm, se sono troppo grandi e la buccia è duretta ma non dura, scorticarla con un coltello a seghetta e tagliarle in più pezzi grossi. Svuotare le zucchine lasciando i bordi, a formare delle barchette, salare lievemente la parte chiara, triturare l'interno nel mixer insieme alle alici, riempire dunque le barchette con il composto, adagiarle in una teglia oliata e infornare in forno già caldo a 190°C o 200°C per circa 20' o 30' in base alla freschezza e al periodo di raccolta, se la pianta ha già dato molti ortaggi e la zucchina non è freschissima sarà necessario tenere il forno più basso e cuocere per più tempo. Prima di sfornare sentire con la forchetta telescopica se le pareti della barchetta sono abbastanza morbide ma non molli.  

Nessun commento:

Posta un commento