mercoledì 31 agosto 2016

Fettuccine grezze con champignon, zucchine e provola affumicata

L'eleganza è una condizione dello spirito, un talento, che, come tutti i talenti, va coltivato con l'esercizio e molta pratica. A volte può capitare di passare accanto ad una persona e, senza neanche capire perché, avere lo stimolo ad alzare la testa, drizzare la schiena, mettere le gambe in modo più aggraziato, è qualcosa per cui si viene immediatamente spinti a migliorare qualcosa di sé. L'eleganza non ha a che fare con vestiti, accessori e monili costosi, anche se certamente indossare un abito di seta confezionato da abilissime mani di alta sartoria abbinandolo a scarpe fatte a mano da artigiani del lusso in abbinamento a borse, orologi, gioielli e accessori di qualità superiore non è qualcosa che possa essere considerato nocivo alla bellezza, è più che altro qualcosa di semplice, che può essere plasmato con l'esercizio ma che ha a che fare spesso con una limpidezza spirituale che si legge nella dolcezza di un sorriso sincero. Ci sono poi alcune persone che hanno una naturale inclinazione all'eleganza, che è anche decoro, dignità, ma spesso è espressione di solidi valori morali e grandissima serenità interiore, oltre ad una morbidezza nei movimenti che fa inevitabilmente pensare alle forme più sinuose della natura.
Questa ricetta, delicata e saporita, è ispirata all'eleganza della semplicità e della libertà.


Zucchine julienne
Aglio
Olio extravergine di oliva
Farina bianca
Farina integrale
Sale
Funghi champignon
Prezzemolo
Provola affumicata


Impastare le fettuccine con uova e farina, mescolando farina bianca e integrale al fine di ottenere un impasto solido, passare la sfoglia fino al terzultimo buco dell'impastatrice.

In una padella scaldare l'olio con l'aglio tagliato a fettine, quindi aggiungervi i funghi lavati e tagliati a tocchetti, salare e far cuocere a fuoco mediamente vivace, quasi a fine cottura aggiungere il prezzemolo fresco, lavato. In un'altra padella, scaldare l'olio con l'aglio a fettine sottili, aggiungere le zucchine lavate e tagliate julienne, farle cuocere a fuoco vivace ma non troppo, più sono fresche le zucchine più alta sarà la fiamma perché cuociono prima. Quindi unire le verdure in un'unica padella dove ripassare anche la pasta. A parte far bollire le fettuccine in abbondate acqua salata, saltarle in padella con la provola spezzettata, girare bene e servire.  

Nessun commento:

Posta un commento