domenica 7 agosto 2016

Fagottelli con pesto e mozzarella


Viaggiare, scoprire nuovi luoghi o tuffarsi a capofitto nel relax di ciò che ben si conosce, una delle prerogative della bella stagione per chi non lavora con il turismo estivo o semplicemente per chi riesce a ritagliare per sé un piccolo spazio di serenità.

La Liguria è certamente una tra le regioni italiane che hanno fatto del turismo un'attrattiva e una importante parte dell'economia puntando sulla sostenibilità del turismo e utilizzando le risorse paesaggistiche, enologiche e gastronomiche in modo da fornire una moltitudine di possibilità pur nel rispetto del territorio.

Dalle naturalmente esclusive Cinque Terre fino alla festivaliera Sanremo e alla vivacissima costa che confina con l'esclusiva e costruitissima Costa Azzurra, la Liguria è un esempio della vicinanza e della diversità che accomuna un territorio in cui i confini politici sono soltanto antichi retaggi ma quelli culturali caratterizzano le differenze su cui si costruisce l'identità europea.
Questa ricetta è ispirata alla Liguria e all'amicizia campanilistica tra italiani e francesi.


Farina Frumenta
Farina Integrale
Pesto senza aglio
Mozzarella
Lievito di birra
Acqua
Olio extravergine di oliva

Impastare le due farine con il lievito di birra sciolto in acqua tiepida, porre in un recipiente, coprire con la carta pellicola e con una coperta, far lievitare. Fare dischetti di circa 10cm di diametro con le mani oliate, porvi la mozzarella, un cucchiaino di pesto, richiudere, mettere nella teglia da plum cake avvolti nella carta forno, infornare in forno già caldo a circa 200°C o 220°C per circa 15' o 20'.



Nessun commento:

Posta un commento