martedì 23 agosto 2016

Pita con mozzarella affumicata e cuore di bue


Dare alla luce in italiano vuol dire far nascere un bambino o più bambini, certo è un'espressione un po' colorita, che potrebbe essere fraintesa da una persona che non ha una gran dimestichezza con le parole o che ne ha talmente tanta da giocare con il significante per riempirlo di significati altri, un gioco, eppure non sarebbe così difficile capire. A volte far nascere un bambino può essere complicato, altre semplicemente una gioia infinita. Per molti la nascita è una serie di paure che si affastellano e che si dissolvono al primo vagito, alla prima constatazione che tutto è a posto, che non c'è nulla da temere. La luce, d'altronde, è spesso sinonimo di vita, per molte religioni è la stessa essenza divina e allora dare alla luce in italiano potrebbe avere il duplice significato di 'far nascere' e 'dare a Dio', ma anche questo, nella lingua italiana e nella religione può avere molteplici significati, tra cui far nascere nella luce divina, eterna, e quindi strappare dalle tenebre mortali della vita terrena, in un alternarsi non compresente tra vita e morte, almeno nelle religioni dualistiche, quelle fondate sulla contrapposizione di bene e male e non sulla compresenza e comprensione dell'amore e della assolutezza vitale. L'ateismo contemporaneo non esclude l'assolutezza, la perfezione dell'estasi mistica o meditativa ma rifiuta nettamente il dualismo delle religioni, troppo spesso fondate sulla negazione stessa dell'amore e della assoluta comprensione del tutto.
Questa ricetta è ispirata alla bellezza dell'esistenza, alla compresenza di elementi apparentemente dissonanti e in realtà perfettamente armonizzabili.


Mozzarella affumicata
Pomodori cuore di bue
Sale
Olio extravergine di oliva
Pasta fillo


Lavare e tagliare i pomodori cuore di bue, condirli con sale e olio, posizionare la pasta fillo nel modo tradizionale in una teglia oliata, sciacquare la mozzarella e riempire la pasta fillo con pomodori e mozzarella, oliare la superficie e infornare in forno già caldo a 200°C o 220°C per circa 15' o 20'.



Nessun commento:

Posta un commento