mercoledì 3 agosto 2016

Risotto con pomodori e basilico, ricetta di Mamma Lucilla

Viaggiare, sguazzare nell'acqua salmastra oppure scarpinare in montagna, le vacanze sono uno tra i tanti modi per riprendere le energie, ritemprarsi e ricordare che ridere, essere spensierati, conoscere e oziare sono fondamentali per vivere bene. 
Il lavoro è importante, la vita attiva è condizione fondamentale all'essere parte integrante dell'universo di senso in cui si vive, di cui si è partecipi. Molte forme di lavoro della cosiddetta 'nuova economia', fondata su velocità e concetti piuttosto differenti rispetto a quelli dell'economia che si potrebbe definire 'tradizionale', prendono in considerazione il tempo libero come elemento primario per ottenere una maggiore produttività. 
Mentre fino a qualche tempo fa si pensava soltanto a fidelizzare il cliente oggi le nuove pratiche economiche e lavorative tendono a fidelizzare il lavoratore creando ambienti e modalità di azione particolarmente consoni ad aumentare la produttività e a creare rapporti duraturi e fondati sulla reciproca fiducia e sulla crescita professionale di chi lavora così.
Questa ricetta, semplice e fresca, ideata da Mamma Lucilla, racchiude in sé tutta la gentilezza e la forza dei sapori estivi.

Pomodorini maturi appena raccolti
Riso basmati Fior fiore
Olio extravergine di oliva 
Sale
Vino bianco
Curry mild
Origano siciliano
Basilico

Lavare e tagliare i pomodorini a tre o a metà, quindi porli in una padella larga fredda con l'olio, salare, aggiungere origano, far cuocere a fuoco vivace ma non troppo, quindi aggiungere il basilico e spegnere la fiamma. 
Scaldare l'olio in una pentola, aggiungere il riso, farlo diventare traslucido, aggiungere  il curry mild, sfumare con il vino, aggiungere acqua e a metà cottura circa porre nella padella wok con i pomodori precedentemente scaldati in padella. Aggiungere acqua e sale e girare lungamente finché il riso sia cotto e i pomodori rimangano sodi. 

Nessun commento:

Posta un commento