martedì 30 agosto 2016

Pita con mozzarella, pomodori e fiori di iperico del Monte Amiata

Sentirsi a casa non è necessariamente una condizione spaziale. Ci si sente a casa quando si sta bene, a volte ci si sente a casa in un abbraccio o in riva al mare, su una montagna, in un luogo che si conosce bene, altre volte, più rare, più inaspettate e quindi ancor più belle, ci si sente a casa in un luogo in cui non si è mai stati prima, un posto in cui si arriva per caso, magari perdendosi per aver sbagliato strada, col navigatore che non funziona e le cartine non troppo precise. In quei casi, in quei momenti si comprende quanto la felicità sia semplice.
Questa ricetta è ispirata ad un campo di iperico sul Monte Amiata, un luogo speciale, dove fantasia e immaginazione superano i confini di spazio, tempo e razionalità.




Pasta fillo
Olio extravergine di oliva
Sale
Pomodori datterini
Mozzarella
Fiori di iperico del Monte Amiata



Lavare e tagliare i pomodori, condirli con sale, olio e qualche fiorellino di iperico, posizionare la pasta fillo nel modo tradizionale in una teglia oliata, condire con mozzarella sfilacciata e pomodori, oliare la superficie e infornare in forno già caldo a 200°C o 220°C per circa 15' o 20'.  

Nessun commento:

Posta un commento