martedì 16 agosto 2016

Cous-cous con zucchine, uva ursina e semi di finocchiella selvatica


Lo ius murmurandi è una particolare branca del diritto che vede il mugugno oggetto di contrattualizzazione. I liguri marinai di Camogli, particolarmente abili e ben pagati, godevano di un antichissimo privilegio, quello di poter scegliere tra lavoro 'con mugugno', che prevedeva una paga lievemente inferiore e la possibilità di brontolare ed esprimere le proprie opinioni liberamente, e 'senza mugugno', che evidentemente non rendeva applicabile tale libertà a costo di qualche denaro in più.
Andar per mare è sempre stato piuttosto periglioso e sebbene la Repubblica Marinara di Genova fosse frequentata da esperti navigatori, magari con uno scarso senso dell'orientamento come un tale Cristoforo Colombo, i bravissimi liguri, proverbialmente molto sensibili al lato pecuniario della vita, pretendevano, riuscendo peraltro ad ottenerlo, il diritto ad esprimersi liberamente e manifestare eventuale incapacità nella gestione dell'imbarcazione che avrebbe, tra l'altro, rischiato di mettere a repentaglio l'incolumità stessa di naviganti e marinai.
Questa ricetta è dedicata ai marinai mugugnanti di tutte le epoche e di tutte le latitudini.


Cous-cous
Curry mild
Acqua
Sale
Olio extravergine di oliva
Zucchine
Cipolla, pochissima
Uva ursina
Semi di finocchiella selvatica dai Monti Iblei



Cuocere il cous-cous in acqua salata e condita con curry, sale e olio, farlo riposare, quindi sfarinarlo oppure preparare il cous-cous a mano. A parte scaldare in acqua e olio uva ursina, pochissima cipolla tritata finemente e semi di finocchiella selvatica. Aggiungere le zucchine lavate e tagliate a rondelle più o meno sottili in base alla freschezza, alle dimensioni dell'ortaggio e all'età della pianta. Salare il giusto, far cuocere a fuoco moderato, poi eventualmente abbassare la fiamma e coprire fino a cottura, rialzarla e far saltare le zucchine fino a farle diventare croccanti e ben cotte.  

Nessun commento:

Posta un commento