lunedì 29 agosto 2016

Granita melangolo e limone con la ricetta di Enza

La Sicilia è un luogo un po' particolare, un posto dove le culture del Mediterraneo si sono incontrate o spesso scontrate, dove un po' tutti gli stili, le suggestioni indoeuropee hanno trovato una qualche forma di rappresentazione e rielaborazione nella elaboratissima cucina isolana. La Sicilia ispira, con la sua natura selvaggia e resiliente, con i suoi paesaggi talmente belli da essere riconosciuti quali Patrimoni UNESCO, con gli aromi e i profumi che ne caratterizzano il variegatissimo territorio dove la neve attecchisce sul fuoco incandescente delle viscere più infuocate della Terra. In questa terra, unica e meravigliosa, mosaico multiforme e policromo di ritmi che includono formale linearità norrmanna, melodiosa cantilena araba, scintillante passione spagnola, teatrale democrazia greca, testardo orgoglio delle popolazioni preesistenti la Magna Grecia, cultura e papiri egiziani, oratoria romana e, più recentemente, forza combattiva risorgimentale e senso della frontiera statunitense, il cibo ha il sapore dell'assolutezza. In questo luogo che sembrerebbe uscire da una fiaba non foss'altro che esiste in una realtà in cui l'aria è densa di mare, gelsomini, zagare e vulcani la cucina siciliana ha creato la granita, inimitabile dolce di indescrivibile bontà. La granita siciliana è una crema morbida e fresca in cui i sapori si uniscono a creare esperienze sensoriali difficilmente dimenticabili. Esistono però in Italia molteplici forme di questa delizia, vi sono le grattachecche romane, e quelle che vengono definite granite, da distinguere decisamente da quelle siciliane.
Questa ricetta, ideata da una siciliana sabino-nomentana, Enza, unisce alla dolcezza dei limoni maturi nell'estate calda e assolata l'amarognolo del melangolo appena raccolto in una granita in cui le due granite, quella 'italiana' e quella 'siciliana' vanno a creare un insieme armonico squisito.


Acqua
Zucchero
Limoni
Melangolo



Fare uno sciroppo con acqua e zucchero, far freddare, aggiungere quindi il succo di agrumi con una proporzione di circa 2:1:1, il succo ha una proporzione tra limoni e melangoli di circa 3:2. Far ghiacciare.  

Nessun commento:

Posta un commento