venerdì 12 agosto 2016

Barchette di zucchine con Cremosissimo Bergader e menta

L'estate è per moltissime persone tempo di vacanze, di viaggi e di scoperte di luoghi, sapori, suoni e culture, per moltissime persone è invece la stagione lavorativa per eccellenza, quella in cui è necessario guadagnare i soldi praticamente per tutto l'arco dell'anno o quasi. Il Mediterraneo pullula di luoghi così, posti di una bellezza tale da richiamare un gran numero di turisti e creare ovviamente lavoro.
Non sempre, però, lo sviluppo economico collegato al turismo è sostenibile, come accade in moltissime località italiane. Il BelPaese, tra i suoi tantissimi difetti, ha anche qualche pregio quale la resistenza e una solida resilienza ai tentativi sistematici di distruzione del paesaggio e del patrimonio culturale, artistico, storico, economico e creativo.
Questa ricetta è ispirato al Viaggio in Italia di Goethe, capolavoro della letteratura di viaggio in cui la passione per l'arte e l'archeologia che ha caratterizzato taluni movimenti culturali tedeschi ed europei si è palesata nei faticosissimi e piuttosto difficoltosi Grand Tour che in Italia trovava la sua espressione più colta.


Zucchine
Sale
Olio extravergine di oliva
Cremosissimo L'Originale Bergader
Menta fresca
Mandorle
Nocciole



Lavare e tagliare per lungo le zucchine di almeno 30 cm o 40 cm, se sono troppo grandi e la buccia è duretta ma non dura, scorticarla con un coltello a seghetta e tagliarle in più pezzi grossi. Svuotare le zucchine lasciando i bordi, a formare delle barchette, salare lievemente la parte chiara, triturare l'interno nel mixer insieme al formaggio, qualche fogliolina di menta fresca, una manciata di mandorle e nocciole, riempire dunque le barchette con il composto, adagiarle in una teglia oliata e infornare in forno già caldo a 190°C o 200°C per circa 20' o 30' in base alla freschezza e al periodo di raccolta, se la pianta ha già dato molti ortaggi e la zucchina non è freschissima sarà necessario tenere il forno più basso e cuocere per più tempo. Prima di sfornare sentire con la forchetta telescopica se le pareti della barchetta sono abbastanza morbide ma non molli.  

Nessun commento:

Posta un commento