lunedì 1 agosto 2016

Spaghetti di riso semigreggio con merluzzo, cicorietta e uva ursina


Si parla spesso di turismo quale motore di sviluppo per l'economia, cosa che sarebbe ovvia in taluni Paesi come, ad esempio, l'Italia che ha la maggiore concentrazione di Siti UNESCO del Pianeta, con una percentuale che supera di parecchio la metà di tutti i luoghi considerati talmente meravigliosi da dover essere iscritti in una speciale lista di bellezze artistiche, paesaggistiche, culturali, archeologiche che tutti i Paesi di tutto il Pianeta riconoscono come tali.
William Wyler e Luciano Emmer sul set di Vacanze Romane
Da qualche anno le Nazioni Unite, quindi l'Assemblea che riunisce i rappresentanti della pressoché totalità delle Nazioni esistenti sul Pianeta per decidere e dare indicazioni su tematiche talmente importanti da richiedere lo sforzo comune di tutti gli Stati, hanno affermato l'importanza del turismo sostenibile all'interno di un quadro più ampio di sviluppo sostenibile necessario affinché la sempre crescente popolazione terrestre possa continuare ad abitare il Pianeta Blu.

Capire cosa sia il turismo sostenibile è facilissimo se si ama cucinare, in particolare le specialità della Dieta Mediterranea, anch'essa Patrimonio UNESCO, che si fonda sulla semplicità di ingredienti tipici.
Questa ricetta, semplice e gustosa, è ispirata alla straordinaria meraviglia di Roma e agli sforzi che a volte vengono compiuti per metterne in luce l'unicità e la assoluta bellezza.


Spaghetti di riso semigreggio Piaceri Mediterranei
Filetti di merluzzo
Aglio
Cicorietta
Uva ursina
Olio extravergine di oliva
Cipollina ramata
Acqua
Sale
Aglio



Lavare bene la cicoria, scolarla normalmente senza porre troppa attenzione alla scolatura, tagliarla con coltello in pezzi di non più di 4 o 5 cm di lunghezza. Fare un soffritto leggero in acqua e olio con il trito di cipolla, poca, e l'uva ursina, aggiungere dunque la cicorietta tagliata e scolata ma non troppo, salare, abbassare la fiamma e coprire. Scolare eventualmente il liquido in eccesso. Tagliare a fettine sottilissime uno spicchio d'aglio e porlo nella padella, aggiungervi dunque il merluzzo scongelato e fatto a pezzetti, far cuocere a fuoco medio. A parte lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e ripassarla in padella.  

Nessun commento:

Posta un commento