giovedì 4 agosto 2016

Fagottelli con mozzarella e sesamo

Vacanze Romane è uno di quelle 'pellicole' che hanno fatto la storia del cinema, che hanno saputo aggiungere ad una città straordinariamente bella immagini che sono ormai parte dell'immaginario collettivo 'occidentale'.


Il film con Gregory Peck e una splendida Audrey Hepburn, la cui eleganza è stata resa celebre sui rotocalchi di moda di tutto il mondo grazie al fotografo italiano Augusto Di Giovanni, è stato però anche uno tra i primi esempi di narrazione urbana interattiva.

Mentre venivano girate le scene all'aperto il pubblico romano si radunava intorno ai set e commentava liberamente, invece di far allontanare i curiosi, il regista William Wyler ascoltava ciò che veniva detto, cercava di capire e carpire le reazioni delle persone e teneva o cambiava le scene in base a ciò che sembrava più soddisfacente al 'coro greco' che si era naturalmente e spontaneamente creato e radunato intorno alla grande macchina da film americana.
Questa ricetta in cui la semplicità del pane appena sfornato esalta il gusto delicato della mozzarella unita al sesamo integrale è ispirato alla semplicità con cui a volte è possibile creare complessissimi modelli comunicativi e creativi.


Farina Frumenta
Farina Integrale Molino Chiavazza
Sesamo integrale
Mozzarella
Lievito di birra
Acqua
Olio extravergine di oliva


Impastare le due farine con il lievito di birra sciolto in acqua tiepida, porre in un recipiente, coprire con la carta pellicola e con una coperta, far lievitare. Fare dischetti di circa 10cm di diametro con le mani oliate, porvi la mozzarella, richiudere, cospargere con sesamo integrale, mettere nella teglia da plum cake avvolti nella carta forno, infornare in forno già caldo a circa 200°C o 220°C per circa 15' o 20'.

Nessun commento:

Posta un commento