domenica 14 agosto 2016

Vermicelli di riso con baccalà, pomodori secchi e vino bianco mentanese


E se invece di fare la guerra mondiale si provasse a fare la pace mondiale? 

Domanda semplice, elementare quasi, che pare sia tanto complicato mettere in pratica seppure sarebbe così semplicemente ovvio. 

Qualcosa di talmente lapalissiano da richiedere la creazione di organizzazioni internazionali atte al raggiungimento dell'obiettivo, quali le Nazioni Unite le cui basi per la fondazione vennero create il 14 agosto 1941 nel bel mezzo dell'Oceano Atlantico tra il Presidente U.S.A. Franklyn Delano Roosevelt e il Primo Ministro Britannico Winston Churchill.

In questa ricetta si ritrovano i sapori e le suggestioni delle cucine di tutto il mondo. 

I vermicelli di riso, tipicamente cinesi, sono prodotti in Thailandia, il baccalà e i pomodori hanno una storia in cui si intrecciano le leggende di popoli nordici tra l'America e l'Europa, mentre olive e capperi sono l'espressione più solare del Mare Nostrum, il Mediterraneo.


Vermicelli di riso Suzi Wan
Baccalà dissalato
Baccalà dissalato
Olive nere
Capperi
Pomodori secchi
Olio extravergine di oliva
Vino mentanese bianco



Far scaldare l'olio con i pomodori sciacquati e tagliati a listerelle, le olive nere, se sono quelle grandi e carnose sciacquarle e privarle del nocciolo, i capperi sciacquati. Spellare il baccalà e tagliarlo a dadi di circa 4cm, metterlo nell'olio caldo ma non bollente, girare e sfumare con vino bianco mentanese, abbassare la fiamma, coprire e far cuocere. A parte far lessare i vermicelli, quando sono cotti, scolarli e ripassarli in padella con il condimento.  

Nessun commento:

Posta un commento