mercoledì 17 agosto 2016

Cous-cous con spadellata ortolana e mozzarelline


La danza è una delle forme più pure e naturali di arte ed è anche la più efficace forma di espressione del momento presente. “Dimmi come danzi e ti dirò da dove vieni” è una frase riportata in uno tra i più importanti manuali di storia di questa forma artistica e attribuita a talune popolazioni africane. Pare infatti che nel 'Continente Nero' il modo di ballare sia indicativo di talune ritualità tipiche di regioni e paesini. La libertà di danzare è spesso stata inglobata nei riti religiosi e altrettanto spesso è stata proibita, forse proprio per il profondo senso di benessere che suscita in chi la pratica non professionalmente e un sentimento di estasi nei ballerini professionisti, la cui disciplina è sovente assimilabile a quella monastica.
In Italia la questione è più qualcosa di simile a 'dimmi come mangi e ti dirò da dove vieni'. La cucina italiana, e più in generale la Dieta Mediterranea, Patrimonio UNESCO, è l'insieme armonioso di diversità e di dialoghi, più o meno pacifici, culturali che sono rimasti nella memoria del cibo.
Questa ricetta, in cui tanti elementi si incontrano a creare un insieme leggero e gustoso, è ispirata alla mediterraneità.


Mozzarelline Malga Paradiso
Olio extravergine di oliva
Sale
Menta fresca
Patate novelle
Cipollina fresca
Carote
Zucchine
Friggitelli
Birra Pedavena
Timo citronella fresco
Funghi champignon
Mentuccia fresca
Curry mild
Cous cous



Lavare, pelare e tagliare le verdure a tocchetti, i funghi a spicchi, dunque fare un soffritto leggero in acqua e olio con un trito di cipollina e carote, poi aggiungere i friggitelli tagliati a listerelle, immediatamente dopo le patate tagliate a dadini, far cuocere dapprima a fuoco mediamente vivace poi basso fino a che sono abbastanza morbide, quindi mettere menta, timo e mentuccia ben lavati, aggiungere le zucchine calcolando il tempo di cottura in base alla freschezza e allo spessore del taglio, salare lievemente ricordando di aver già salato un po' le patate, far cuocere, aggiungere poi i funghi salati a parte, quando le patate sono cotte, sfumare con la birra. Cuocere il cous-cous facendolo rinvenire in acqua bollente salata con curry e olio oppure sgranarlo a mano. Condire il cous-cous con la spadellata, aggiungere le mozzarelline sciacquate in acqua calda.  

Nessun commento:

Posta un commento