giovedì 18 agosto 2016

Sedanini di lenticchie rosse bio con crema di zucchine, alici e fiocchi di limone

Libertà, uguaglianza, fratellanza sono parole scolpite nella storia europea, elementi imprescindibili della cultura liberale e libertaria che nella Rivoluzione Francese e nel Risorgimento italiano hanno trovato espressioni di altissimo livello intellettuale e culturale.
L'Unità d'Italia che nel tricolore ha trovato una sua simbologia è stata complicatissima ma ancor più complesso è stato, e per certi versi tuttora è, creare un sentimento di unità nazionale fondata sullo Stato quale baluardo di diritti fondamentali ed espressione cristallina dei principi libertari e liberali.
“Fatta l'Italia – affermava Massimo D'Azeglio, patriota autore di Ettore Fieramosca o la Disfida di Barletta – bisogna fare gli italiani”
Questa ricetta, con alcuni tra gli ingredienti più tipici della Dieta Mediterranea, è ispirata al Risorgimento e al tricolore.


Sedanini di lenticchie rosse da agricoltura biologica BIORÌ Molino Andriani
Zucchine freschissime
Alici sottolio
Sale
Olio extravergine di oliva
Aglio
Vino bianco mentanese Garibaldino
Limone non trattato



Lavare le zucchine medio-grandi, tagliarle a pezzettoni e frullarle nel mixer con una o due alicette. A parte scaldare l'olio con un spicchio d'aglio tagliato finissimamente, qualche fiocco di scorza di limone, aggiungere la cremina, salare lievissimamente considerando che le alici sono già piuttosto saporite, far cuocere a fuoco moderatamente vivace, quindi sfumare con poco vino bianco, dunque abbassare la fiamma e continuare la cottura per qualche minuto. A parte lessare in abbondante acqua salata la pasta facendo attenzione a non farla scuocere, quindi ripassarla in padella con il condimento. Servire con fiocchi di scorza di limone appena grattugiati.  



Nessun commento:

Posta un commento