lunedì 8 agosto 2016

Fagottelli con marmellata di mandarini e Grana Padano


Garibaldi e Mazzini, la Giovine Italia
In Italia i luoghi del piacere estetico ed estatico e quelli del piacere enogastronomico sono spesso, anche se non sempre, associabili. 

Non è difficile recarsi in un luogo meraviglioso, dove sono custoditi tesori dell'arte mondiale e assaporare specialità dal sapore unico e irripetibile. In alcuni casi tali sapori si possono unire nella creazione di prelibatezze e leccornie.

Un po' come le idee, a ben pensarci, e un po' come l'Italia, che per unirsi di nuovo, dopo l'Impero Romano, ha impiegato non poco tempo, fatica e profondissimo dolore.

Stesso discorso potrebbe essere fatto per l'Europa, un continente che esprime in modo chiaro e netto una cultura fondata sulle arzigogolate differenze.

Questa ricetta, in cui il formaggio della Repubblica Cispadana incontra il calore solare del Sud calabrese, esprime la semplice grandezza delle idee e delle pratiche di libertà, degli ideali del Risorgimento, mazziniani e garibaldini che hanno attraversato l'Italia, le Alpi e gli oceani, fino ad a giungere all'essenza stessa dell'unione e della fratellanza fra le popolazioni.




Farina Frumenta
Farina Integrale
Grana Padano
Marmellata di Mandarini Azienda Agrituristica Le Farnie
Lievito di birra
Acqua
Olio extravergine di oliva


Impastare le due farine con il lievito di birra sciolto in acqua tiepida, porre in un recipiente, coprire con la carta pellicola e con una coperta, far lievitare. Fare dischetti di circa 10cm di diametro con le mani oliate, porvi il Grana in dadini, un cucchiaino di marmellata, richiudere, mettere nella teglia da plum cake avvolti nella carta forno, infornare in forno già caldo a circa 200°C o 220°C per circa 15' o 20'.

Nessun commento:

Posta un commento