giovedì 13 ottobre 2016

Pomodori gratinati al forno, ricetta di Mamma Lucilla

Pomodori gratinati al forno, ricetta di Mamma Lucilla

L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro, recita il primo articolo della Costituzione della Repubblica Italiana, quel testo che periodicamente è oggetto di tentativi di riforma, si fa per dire, che attentano ai principi stessi della libertà e delle fondamenta su cui si fonda l’idea di democrazia e l’organizzazione repubblicana. Cosa voglia dire lavoro dopo la rivoluzione elettronica e successivamente quella dell’interconnessione planetaria è poco chiaro. Non tanto e non particolarmente per quanto concerne l’attività fisica e/o mentale che il concetto di lavoro implica, quanto per tutte le battaglie sacrosante per il rispetto dei diritti umani fondamentali. Mentre i parlamentari che non rappresentano il sentire e i bisogni della popolazione si affannano a ricercare leggi elettorali e da oltre vent’anni dibattono sulle modalità per ottenere più o meno seggi in base a sondaggi e personali, quanto costose, elucubrazioni, le persone di qualunque età e pressoché qualsiasi estrazione sociale si trovano a dover affrontare una questione assai spinosa: un mercato del lavoro non normato. In altre parole, un sistema lavorativo, che sempre in base alla Costituzione, prevede compensi adeguati alla propria formazione e abilità senza discriminazioni di sorta, soprattutto di religione, censo e sesso, illegale e totalmente al di fuori da qualunque forma di regolamentazione e tutela da parte dello Stato, che al momento è piuttosto evidentemente non rappresentato in modo democratico.
Partendo dal primo articolo della Costituzione possiamo senza remore affermare che l’Italia è un Paese fuorilegge e soprattutto una Nazione che non rispetta neanche le più basilari forme di diritto, umano e democratico.
Potrebbe sembrare un’inezia o un’esagerazione eppure al momento l’Italia sta vivendo una nuova dissoluzione del diritto, come accadde con l’Impero Romano, si è ancora in tempo per risanare tali lacune e per evitare le disastrose conseguenze che la dissoluzione del diritto comporta.
Ciò è evidente in Italia e lo è tanto più in Paesi molto più potenti e che vantano similitudini proprio con quell’Urbe di cui viene lodata la straordinaria modernità, gli Stati Uniti d’America.
Questa ricetta, semplice come gli articoli della Costituzione, è ispirata alla libertà.  

Olio extra vergine di oliva
Sale iodato
Pangrattato
Basilico
Pomodori


Lavare e tagliare i pomodori, porli in una teglia oliata, salarli, cospargere di pangrattato, un filo d’olio e qualche foglia di basilico. Infornare in forno già caldo a circa 180°C o 200°C fino a cottura, che dipende dalla freschezza dell’ortaggio e dal gusto. 

Nessun commento:

Posta un commento