venerdì 7 ottobre 2016

Pita Margherita

Pita Margherita

Il Mediterraneo è quello strano luogo in cui le culture di Asia, Africa e Europa si incontrano da millenni e in cui quelle di Americhe e Australasia, loro malgrado, si sono affacciate da almeno mezzo millennio. Inezie di fronte allo scorrere lento della Storia eppure epoche lunghissime per la storia dell’umanità. I dialoghi, gli scontri e gli incontri sono visibili nelle tracce più o meno visibili, più o meno individuabili e riconducibili alla fonte originaria, come nel caso tutto italiano dei legumi, che hanno lasciato nelle cucine mediterranee e tra queste quella italiana, così come per quanto concerne l’arte, primeggia in assoluto su tutte le altre cucine del Pianeta Terra. L’inventiva italiana, in tutte le sue espressioni, evoluzioni e rivoluzioni, si è concretizzata, e come avrebbe potuto essere diversamente visto che in cucina spesso c’erano quelle donne cui era negata qualunque altra forma di espressione?, in una straordinaria biodiversità che caratterizza in modo netto la produzione italiana.
Questa ricetta che ha i colori del Tricolore ed è racchiusa in un involucro di balcanica pasta fyllo, esprime queste diversità. Il basilico è originario dell’India, i pomodori, oltre ad essere dell’orticello, delle Americhe, il sesamo delle Indie e dell’Africa, la mozzarella è tutta italiana e il sale è il fiore di quel mare che lo ha trasportato fino alle nostre tavole lambendo tutte le terre conosciute, in una ideale unione tra terra, acqua, fuoco e cielo.

Pasta Fyllo
Olio extravergine di oliva
Basilico fresco
Mozzarella
Pomodori freschi dell’orto
Sale iodato
Gomasio o sesamo per la guarnizione


Lavare i pomodori, tagliarli a pezzetti, condirli con sale, olio, basilico, unirvi la mozzarella sbriciolata. Riempire la pasta fyllo nel modo tradizionale in una teglia oliata e cospargere la superficie con sesamo e un filo d’olio. Infornare in forno già caldo a 180°C o 200°C per poco più di un quarto d’ora o comunque fino a cottura. 

Nessun commento:

Posta un commento