sabato 29 ottobre 2016

Riso allo zafferano con burro crudo semi-salato

Riso allo zafferano con burro crudo semi-salato

Femminismo e ambientalismo sono due concetti espressi da quelle che spesso sembrano quasi ‘parolacce’ o qualcosa di esterno, che non riguarda direttamente chi le pronuncia. Pare si riferiscano a qualche strano oggetto non identificato che orbita in una qualche galassia lontana anni luce dalla vita quotidiana di ciascuno. Eppure femminismo si riferisce alle storicamente e non ovviamente necessarie lotte, spesso proprio all’interno della coppia e nelle più semplici azioni nella vita di circa sette miliardi di persone. Il rispetto per i diritti umani fondamentali non è alieno, non è qualcosa che prescinde la vita delle persone, è, per l’appunto, fondamentale. La stessa cosa si può dire dell’ambientalismo, che si occupa di ciò in cui quei sette miliardi di persone sono immerse e di cui sono parte integrante.
Questa ricetta, che rielabora una ricetta della tradizione milanese, è ispirata alla meravigliosa energia solare e alle ricerche ad essa connesse.

Riso, possibilmente Carnaroli
Acqua
Vino bianco di Cerveteri
Zafferano Rebecchi
Burro crudo semi-salato
Cipolla
Parmigiano Reggiano della Latteria Sociale di Beduzzo Inferiore
Olio extravergine di oliva


Far scaldare l’olio e sciogliere una parte del burro in una padella abbastanza grande e dal bordo alto con la cipolla tritata finemente, versare a pioggia il riso e farlo diventare traslucido, girandolo nella padella, salare e sfumare col vino bianco, quindi aggiungere acqua e vino fino a cottura quasi ultimata. Dunque mantecare con lo zafferano sciolto nel burro e parmigiano. 

Nessun commento:

Posta un commento