lunedì 10 ottobre 2016

Fagottelli con mozzarellina, cicoria e uva ursina

Fagottelli con mozzarellina, cicoria e uva ursina

La parola femminismo scatena sempre reazioni contrastanti, spesso integraliste e poco utili al cambiamento che nasce dal dialogo e dalla volontà di comprensione.
In realtà il concetto stesso di femminismo implica una necessità di rispetto e libertà. Rarissime volte si pensa a ciò che la parola o la storia di quella parola esprimono.
C’è poco altro da aggiungere alla definizione che ha fornito il Primo Ministro del Canada, Justin Trudeau, quando gli è stato chiesto per quale motivo, nel 2015, avesse costituito un governo ‘bilanciato’ genericamente e quindi composto da uomini e donne in egual misura, e tra loro ovviamente ha contato anche chi ha deciso di cambiar sesso o chi ha orientamenti fondati sull’amore per la persona in sé e non per la persona in quanto appartenente ad un genere o ad un altro.
“Because it’s 2015!”
“Perché è il 2015!”
Ha risposto semplicemente.
Questa ricetta, che racchiude il calore del Mediterraneo e l’amarognolo della cicoria, è ispirato a tutte quelle donne che hanno sentito un certo amaro in bocca quando hanno visto calpestare i propri diritti e le ovvietà espresse da quello che non sempre è ma dovrebbe essere il femminismo.

Farina bianca
Farina integrale
Lievito di birra
Acqua
Olio extravergine di oliva
Cicoria fresca
Sale
Cipollina ramata
Uva ursina
Acqua
Mozzarelline ciliegine




Lavare bene la cicorietta e scolarla appena, quindi tagliuzzarla. In una padella fare un soffritto leggero in acqua e olio con uva ursina e poca cipollina tritata finissimamente, aggiungere la cicorietta, salare e far cuocere a fuoco medio basso coperto, girare di quando in quando. Unire le farine integrale e bianca con una proporzione indicativa di 1:2 impastarle con il lievito di birra sciolto in acqua tiepida, porre in un recipiente, coprire con la carta pellicola, dunque con la coperta e far lievitare a lungo. Quindi fare dischetti di pasta di circa 10cm di diametro e 2 cm di spessore, riempire con una mozzarella e un po' di cicoria, richiudere, un filo d'olio e mettere nei quadratini di carta forno, quindi porre nella teglia per plum cake e infornare in forno già caldo a 200°C o 220°C per una ventina di minuti.  

Nessun commento:

Posta un commento