sabato 8 ottobre 2016

Minestrone con curcuma fresca e daikon

Minestrone con curcuma fresca e daikon

Ricominciare i ritmi naturali dopo la bella stagione può essere stressante per il nostro corpo e la nostra mente. Lo sciabordio delle onde, il soave canto di uccellini, grilli e cicale, gli odori delle montagne e i paesaggi incantati di terre antiche o sconosciute è nella nostra memoria sensoriale. Come fare dunque per non sfasare troppo i bioritmi faticosamente riconquistati durante il breve o lungo periodo di rilassamento e non inquinare di tossine corpo e mente? La natura è perfetta e sembra conoscere le esigenze di chi la popola, nonostante gli esseri umani abbiano preso da qualche secolo a sfruttarla e maltrattarla senza scrupoli, taluni si sono accorti dell’assurdità di tale atteggiamento e cercano di porre rimedio ai propri e agli altrui errori, talvolta anche con successo anche se la strada da percorrere è moltissima e il cammino non è sempre agevole. L’economia ha imparato a non contrastare in modo troppo netto le nuove tendenze e cerca invece di utilizzare idee, progetti e stimoli per lucrare sui nuovi bisogni di consumatori consapevoli, i quali, dal canto loro cercano di togliere le briglie della distruzione insostenibile per riportarla alla libertà dello sviluppo sostenibile.
Questa ricetta, in cui si utilizzano elementi altamente detossinizzanti per l’organismo, è uno tra i rimedi per ricominciare con grinta l’anno e riprendere la giusta forma, anche in vista delle festività invernali.

Bieta coste
Curcuma fresca
Patate
Cipolla ramata
Aglio rosso di Sulmona del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Sale grigio di Bretagna
Daikon fresco
Bacche di ginepro
Menta
Maggiorana
Carote
Sale iodato
Cetrioli
Acqua


Lavare le foglie di bieta e di daikon, sbucciare le patate, i cetrioli, le carote, la rapa di daikon, la cipolla e la curcuma, tenendo in considerazione che tale radice colora la pelle. Tagliare a pezzi non troppo grandi gli ortaggi, affettare sottilmente aglio e cipolla, aggiungere il ginepro, l’acqua e far sobbollire lentamente, salare e quasi a fine cottura aggiungere la menta e la maggiorana. 

Nessun commento:

Posta un commento