giovedì 6 ottobre 2016

Pita vegetariana con tofu, maggiorana, gomasio e cavolfiore


Pita vegetariana con tofu, maggiorana, gomasio e cavolfiore

Il consumo consapevole è sempre più considerato più che una tendenza, un vero e proprio modo di vivere. Si sceglie di acquistare i prodotti da chi li produce con amore, si cerca di conoscere chi coltiva la frutta e la verdura che verranno poi messe sulla tavola, nei piatti e che quindi andranno a costituire il nutrimento per il proprio corpo. Il consumatore consapevole sa, si informa, parla e cerca di sapere il più possibile. Spesso si fida di marchi di controllo ma ancor più sovente cerca di capire chi vende e chi produce cercando di ristabilire condizioni civili del commercio quale base anche di accrescimento della conoscenza, riportando in auge un’usanza che per millenni ha caratterizzato la complessa storia del Mediterraneo e di tutte quelle civiltà fondate sull’interazione tra popolazioni differenti. Evitare qualunque forma di crudeltà è una scelta e molte persone scelgono di non inquinare il proprio ambiente e il proprio corpo con inutile e dannosa sofferenza.
Questa ricetta è ‘cruely free’, eccezion fatta per la plastica e i contenitori in cui sono custoditi gli alimenti utilizzati, prodotti con quel petrolio che inquina ambiente e mette a repentaglio continuamente la pace mondiale.

Curry mild
Panna di mandorle
Gomasio integrale
Tofu
Maggiorana
Pasta Fyllo
Olio extravergine di oliva
Semi di finocchio
Cavolfiore
Acqua


Lavare accuratamente e cuocere al vapore il cavolfiore, unirlo al tofu sbriciolato, un po’ di curry, poco, una manciatina di semi di finocchio, una spolverata di maggiorana e di Gomasio, quindi compattare il composto con la panna di mandorle. Oliare una teglia e stendere ogni foglio di pasta fyllo nel modo tradizionale. Quindi cospargere con gomasio, un filo d’olio e infornare in forno già caldo a 180°C o 200°C per poco più di un quarto d’ora o comunque fino a cottura. 

Nessun commento:

Posta un commento