domenica 9 ottobre 2016

Daikon in padella con aglio, olio e peperoncino

Daikon in padella con aglio, olio e peperoncino

La biodiversità italiana è una delle più impressionanti forme di ‘buoni rapporti’ tra natura e azione umana. Il paesaggio ne è la forma più pittoresca, più gradevole allo sguardo ma dietro le morbide colline alle pendici di maestose montagne attraversate da torrenti e ruscelli che arrivano prestissimo al mare punteggiate di costruzioni di incredibile beltà c’è un tesoro nascosto. Ogni pezzettino di terra è uno scrigno di biodiversità tale da superare di gran lunga Paesi come il verde Brasile o la grandissima Australia. Non v’è appezzamento di terra che non nasconda una tipicità, una specialità, qualcosa che è stato distillato in secoli di coltivazioni, invasioni e mutamenti, tale da rendere il cestino ortolano affatto diverso più che da stagione a stagione, da regione a comune e spesso a frazione minuscola di piccolissimi comuni campanilisticamente uniti e separati.
Tutto ciò che entra nella dispensa italiana viene rielaborata così da diventare speciale, meravigliosa base per splendide creazioni gastronomiche.
Il daikon, una specie di rapa cinese, non fa eccezione, tanto che ora è prodotto in Italia, con controlli qualitativi del MIPAAF che ispirano al consumatore consapevole italiano una maggiore fiducia.
Questa ricetta è ispirata alla capacità tutta italiana di inglobare al proprio interno le diversità e le differenze, accentuandole fino a farle diventare parte fondante dell’identità nazionale.

Daikon fresco
Olio extravergine di oliva
Peperoncino
Aglio rosso di Sulmona del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Sale iodato
Gomasio
Sale grigio di Bretagna


Sbucciare le rape di daikon e lavare accuratamente le foglie, tagliarle a pezzetti, considerando che la rapa cuoce leggermente prima della foglia. Scaldare l’olio con peperoncino e aglio tagliato sottile, quando inizia a soffriggere l’aglio mettere la verdura, salare con i sali e il gomasio, far cuocere a fuoco vivace, quindi abbassare la fiamma, coprire con un coperchio e continuare a cuocere. 

Nessun commento:

Posta un commento